Android Auto: ecco come risolvere il bug dei messaggi

Ultimamente gli utenti hanno riscontrato un fastidioso bug con la lettura dei messaggi con Android Auto; di fatto, il sistema, anziché leggerli in italiano, li legge in inglese. Qual era la soluzione? Tornare ad una versione dell’app di Google non afflitta da questo bug; adesso però, sembra che siano state trovate diverse soluzioni alternative. Una di queste consiste nell’impostare il rilevamento della lingua su “aggressivo” dalle impostazioni del vostro smartphone.

Android Auto: cambiare la lingua per aver le nuove feature

Google Assistant introdurrà dunque “Ecco il messaggio” in inglese, ma leggerà in italiano. La secondo soluzione è quella di scegliere di selezionare l’inglese come lingua di Android, anche se questa poi sblocca più funzionalità di quelle presenti (ricordiamo che dovete lasciare “italiano” nella selezione di G Assistant).

Modificando quindi la lingua all’interno del vostro dispositivo Android, avrete accesso a tante funzionalità in più, come il testo dettato sullo schermo (feature vista negli USA ma che ancora non è approdata da noi), oppure ancora, si potrà chiedere ad Assistant di riprodurre le ultime notizie (senza bug alcuno, al contrario di quanto avveniva fino a poco fa).

Google può riprodurre i messaggi con il comando vocale “Hey Google, riproduci i messaggi“, oppure ancora, si potrà dare un comando per rispondere ad una notifica senza l’ausilio delle mani. Se invece direte “Grazie“,  adesso il sistema invierà il messaggio; si, è una banalità, ma prima non funzionava. Infine, si potrà sapere il nome del gruppo dal quale arrivano le notifiche o i messaggi, ad esempio su WhatsApp.

Purtroppo non capiamo il motivo dietro al quale ci sia così tanta discrepanza dell’app a seconda della lingua selezionata ; la cosa particolare è che bisogna selezionare la lingua nel sistema del telefono o non quella dell’assistente virtuale di Google. Evidentemente ci troviamo di fronte ad un grosso bug che ci auguriamo possa venir risolto presto.

Le segnalazioni di queste modifiche sono merito di Gabriele Rizzo all’interno del gruppo di Android Auto Italia su Facebook.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 09 2020
Link copiato negli appunti