Android Auto: ecco le ultime novità dell’app di Google

Android, il software di casa Google è uno dei pochi sistemi operativi mobili esistenti sul mercato; al di là della controparte rivale iOS di Apple, si presenta come un’alternativa per tutti i brand che vogliono un prodotto aperto, personalizzabile e ricco di features e funzionalità aggiuntive. La bontà del sw di casa BigG però, si estende a numerosi settori, uno fra tutti è rappresentato dal settore automobilistico. Di fatto, la sua app per il mondo dell’automotive è denominata “Android Auto” e permette di utilizzare le funzioni e le app più utili alla guida senza mai distrarsi e distogliere lo sguardo dalla carreggiata.

Android Auto: arriva la modalità wireless

Ad oggi, l’integrazione con Google Assistant, risulta essere una delle novità maggiormente apprezzate dagli utenti; basta dire “Okay Google” e pronunciare il comando che si desidera per telefonare – in viva voce – ad un contatto, inviare un messaggio vocale, leggerne uno in arrivo e molto altro ancora. Senza dimenticare la possibilità di interagire con Google Maps, Waze per la navigazione di sistema. Adesso però, arriva un nuovo importante aggiornamento, disponibile anche da noi sul territorio nostrano.
La principale novità dell’update in arrivo riguarda la connessione del nostro smartphone con la vettura in modalità wireless. I colleghi di XDA Developer hanno scoperto che tale caratteristica analizzando i codici sorgenti dell’applicazione stessa.Per una maggiore completezza di informazioni, vi ricordiamo che per usufruire di Android Auto si necessita dell’ausilio di un cavo fisico che permette di collegare lo smartphone Android alla macchina. Adesso, non appena la versione di beta testing sarà terminata, si potrà goderne automaticamente. Ad oggi, l’attivazione della suddetta feature sta avvenendo in Australia, Austria, Francia, Germania, Italia, Irlanda, India, Filippine, Sud Corea, Sud Africa, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera, Inghilterra e Taiwan.

Segnaliamo che però non tutti i dispositivi funzionano efficacemente con questo sistema di infotainment di bordo . Vi invitiamo infatti a verificare le caratteristiche del vostro smartphone nella sezione delle impostazioni e di controllarle con i suggerimenti forniti da Google all’interno del sito ufficiale.

La funzionalità sarà a breve disponibile per tutti, ma ricordate che se non avete un telefono con a bordo Android almeno in versione 5.0, l’applicazione non vi funzionerà.

In alternativa, per chiunque non possiede un auto con la funzione di infotainment di bordo di nuova generazione, vi consigliamo di usufruire – per esempio per la navigazione live – del vostro stesso smartphone (Android o iPhone che sia), godendo dell’ausilio di uno dei numerosi supporti auto presenti in commercio. A tal proposito, vi segnaliamo qui una classifica con i migliori prodotti da noi selezionati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 06 2020
Link copiato negli appunti