Diciamoci la verità. Chi si appresta ad acquistare una vettura ormai non guarda soltanto alla motorizzazione ed al design, ma anche alla dotazione tecnologica di serie. L’evoluzione dei sistemi di infotainment ha reso ogni veicolo un prolungamento dello smartphone del proprietario.
Chiunque voglia connettere il telefono alla propria vettura può utilizzare Apple CarPlay o Android Auto , e proprio quest’ultimo sistema è adesso disponibile con una novità interessante per gli automobilisti italiani.
Android Auto: finalmente anche wireless
Uno dei maggiori limiti che hanno riscontrato i possessori di uno smartphone dotato di sistema operativo Android è sempre stato quello di essere costretti a connettere il proprio telefono al sistema di infotainment mediante cavo USB .
Da oggi, tuttavia, questa prassi potrebbe essere soltanto un lontano ricordo poiché adesso è possibile ora attivare Android Auto in modalità wireless .
Prima di gioire e stappare lo champagne, però, aspettate. Questa funzionalità, infatti, deve essere prevista nativamente dal sistema di infotaiment della vettura, mentre per gli smartphone compatibili si può scaricare un aggiornamento tramite il Play Store di Google .
Quali sono i telefoni che già prevedono questa connettività wireless? Non molti a dire la verità: Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Samsung Galaxy s8 o S8+, Samsung Galaxy S9 o S9+, Samsung Galaxy S10 o S10+, Samsung Note 8, Note 9 e Note 10 ed altri modelli Samsung dotati di Android 10.0 o versioni successive.
Per quel che riguarda gli smartphone Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Nexus 5X e Nexus 6P, questi supportano anche la connessione wireless nella maggior parte dei paesi.
Volete sapere se il sistema di infotaiment della vostra vettura supporta Android Auto? Basta semplicemente cliccare su questo link e cercare tra la lista di marche presenti il modello della vostra automobile.
L’augurio è che Google possa presto ampliare questa connessione wireless a molti più smartphone così da agevolare l’utilizzo di Android Auto senza la seccatura di dover utilizzare cavi poco pratici.
30 03 2020