Android Auto è un sistema operativo pensato specificatamente per assecondare l’esperienza di guida, migliorando il tempo passato durante i propri viaggi, ma facendo il possibile per lasciare gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Ciò non significa però rinunciare alla musica, ad esempio, o alle chat. Tutto quel che conta è poter agire attraverso l’interazione vocale, con un comando “Ok Google” che funge da attivatore per impostare i propri comandi.
Chattare con Android Auto
Spiega il sito ufficiale di Android Auto :
L’Assistente Google può leggere i tuoi messaggi ad alta voce. E tu puoi dettare la tua risposta. Android Auto riduce le distrazioni alla guida, permettendoti di fare chiamate e usare le app di messaggistica con i comandi vocali.
Ma quali sono le app con le quali è possibile chattare tramite Android Auto? Eccole:
Le più importanti sono chiaramente WhatsApp, Hangout (per il mondo Google), Telegram, WeChat e Messenger (con account Facebook). I nostalgici ricorderanno inoltre con simpatia i “cu cu” di ICQ , sistema che spopolava su desktop negli anni ’90.
“Ok Google, manda un messaggio a Tizio Caio su WhatsApp“: è sufficiente questo comando per attivare l’assistente senza che mani o occhi debbano essere impegnati. L’attenzione resta sulla guida, ma i messaggi possono partire. Nel caso in cui i messaggi siano in entrata, inoltre, ci penserà Google a leggerli per evitare ancora una volta di sottrarre attenzione a chi deve stare al volante senza distrazioni.
12 02 2021