L’elenco degli smartphone compatibili con la modalità wireless di Android Auto (quella che permette l’accesso al sistema dal cruscotto del veicolo) si amplia oggi con l’inclusione dei nuovi modelli top di gamma a marchio Samsung: l’elenco curato da Google è stato aggiornato con l’aggiunta della famiglia Galaxy S20 e del Galaxy Z Flip con schermo pieghevole.
Anche i nuovi Samsung Galaxy per Android Auto wireless
Come si può vedere dalla tabella allegata di seguito il riferimento è a “other Samsung Devices” citando direttamente i dispositivi citati poc’anzi, ma la lista potrebbe essere più estesa. Ad ogni modo è richiesta la versione 10 della piattaforma mobile.
Lavorando su questo fronte Google amplia costantemente il raggio d’azione di Android Auto, passando anche dalla partnership sia con gli automaker per la sua inclusione all’interno dei veicoli sia con i produttori di smartphone come Samsung in questo caso.
Un percorso che sta finalmente dando i suoi frutti, dopo lunghi anni in cui la piattaforma è rimasta più una promessa su carta che altro. Considerando come la concorrenza non sia affatto intenzionata a stare a guardare (Apple con il progetto CarPlay su tutti), è lecito attendersi che in futuro l’impegno profuso dal gruppo di Mountain View e destinato al sistema di infotainment, anche in merito alla risoluzione dei bug riscontrati, andrà intensificandosi. Tra le funzionalità integrate di recente c’è quella relativa alla segnalazione dei limiti di velocità basata sulle informazioni di Maps.
21 02 2020