Non sono soltanto i grandi costruttori ad investire sull’elettrico in campo automotive, ma esistono anche piccole realtà in grado di sfornare concept car degne di rilievo. L’ultima, in ordine di apparizione, è la Apex, azienda inglese specializzata in supercar, che nell’incantevole cornice di Londra ha svelato la AP-0 Concept .
Apex AP-0 Concept: il trionfo del carbonio
Che l’utilizzo della fibra di carbonio sia ormai un must quando si parla di supercar è cosa nota, ma quando ad adottare questa scelta tecnica è un costruttore decisamente poco conosciuto, allora la faccenda si fa intrigante. La Apex Ap-0 Concept può infatti vantare sia il telaio che la carrozzeria realizzati in questo materiale, e grazie all’ampio utilizzo della fibra di carbonio il peso sulla bilancia si ferma a soli 1.200 Kg. Un valore davvero da record per un’auto elettrica.
Apex AP-0 Concept: design estremo
L’effetto “Wow” della Apex AP-0 Concept è garantito dal look scelto dai designer della Casa. L’intenzione era quella di creare una vettura che facesse capire al primo sguardo di trovarsi davanti ad un’auto pronta a mordere l’asfalto, e l’obiettivo è stato centrato.
Il frontale è basso ed affilato ed esprime tutta la sua aggressività grazie al particolare disegno dei fari a LED inseriti in modo davvero efficace all’interno dei voluminosi passaruota anteriori. La fiancata è molto elaborata, ed il merito è tutto della sapiente ricerca aerodinamica dei flussi che ha indotto i designer ad adottare profonde scanalature nel corpo vettura.
Elemento che distingue la Apex AP-0 Concept dal resto della concorrenza è la grande pinna stabilizzatrice posta sul cofano posteriore. Questo dettaglio richiama alla memoria le LMP1 che negli ultimi anni hanno calcato le piste del WEC.
Il posteriore regala una grande presenza scenica a fari accesi. Quando cala la visibilità, infatti, il gioco di luci creato dagli elementi orizzontali e quelli verticali presenti sulla pinna offre uno spettacolo inusuale e di grande impatto.
Apex AP-0 Concept: 650 cavalli a zero emissioni
Sollevando verso l’alto le portiere si entra in un mondo decisamente futurista. L’abitacolo, infatti, è totalmente incentrato verso il guidatore grazie alla presenza di un virtual cockpit dal sapore aeronautico diviso in tre sezioni. Il volante, dalla forma rettangolare, presenta dei manettini tramite i quali modificare le impostazioni della vettura, mentre a centro plancia, in basso, è presente un monitor per l’infotainment.
Parliamo di numeri. La Apex AP-0 Concept monta un motore elettrico in grado di erogare da 658 CV ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 305 Km/h e di bruciare lo 0-100 km/h in soli 2,3 secondi. L’autonomia promessa, grazie all’accumulatore da 90 kWh, è pari a 515 km nel ciclo WLTP, ed in meno di 15 minuti è possibile ricaricare fino all’80%.
Quando arriverà sul mercato? La casa inglese parla di 2022, sempre che l’attuale crisi globale non stravolge totalmente il mondo automotive, mentre per diventare proprietari di questo gioiellino elettrico servirà firmare un assegno pari a 150.000 sterline.
17 03 2020