App IO: nuovo servizio ACI per pagare il bollo auto

Come verificare la scadenza del bollo auto? E come pagarlo? Come calcolare il bollo auto con la sicurezza di non sbagliare? A queste tre domande c’è ora una risposta molto semplice che arriva direttamente dalla Pubblica Amministrazione: si chiama IO ed è un’app (per il momento rilasciata in beta release ) che consente di avere un rapporto diretto, immediato e privilegiato con l’ufficio della PA che si intende contattare.

I servizi ACI sull’app IO

In queste ore l’ACI sta notificando a tutti gli utenti iscritti ai servizi IO che sono disponibili gli sportelli virtuali del gruppo per aprire una prima serie di opportunità:

  • ricevere certificati di proprietà digitali per i nuovi veicoli;
  • visualizzare un riepilogo dei certificati di proprietà a te intestati;
  • ricevere promemoria per il pagamento del bollo della tua auto, e procedere al pagamento.

Come funziona?

L’app IO può essere scaricata dai principali store e vi si accede con login semplificato tramite credenziali CIE o SPID . All’interno vi si potranno trovare i servizi elargiti dalla propria amministrazione comunale – sebbene siano ancora molto poche le realtà municipali attivate – e in prospettiva sarà questo un punto di riferimento per tutti i servizi elargiti dalla PA a livello nazionale. L’ACI offre dunque semplicemente un assaggio di quel che IO potrà consentire nel giro di qualche anno.

App IO: i servizi ACI

Alla scadenza del proprio bollo auto, l’app invierà una notifica all’utente, il quale potrà procedere al pagamento diretto attraverso la carta di credito impostata tramite PagoPA . Allo stesso modo si possono richiedere informazioni e documenti direttamente tramite l’app, così da consentire un accesso allo sportello senza perdite di tempo, senza spostamenti sul territorio e senza coda alcuna: tutto è digitalizzato per offrire la massima efficienza.

Il servizio è attualmente in beta test e si consiglia pertanto di verificare ogni passaggio per evitare che qualche errore possa portare a disservizi e magari a dimenticare qualche pagamento: l’approdo alla beta test è comunque un passaggio già sufficientemente affidabile, qualcosa che consente ai cittadini di respirare un modo nuovo di pensare alla Pubblica Amministrazione e un modo più efficiente per pagare il proprio bollo auto.

Come scaricare l’app IO

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

08 05 2020
Link copiato negli appunti