Basta un aggiornamento software per portare sugli iPhone e Apple Watch una nuova funzione che potrebbe fare la gioia di molti utenti: basterà un tocco sul proprio dispositivo mobile per avviare l’auto, aprirla o sbloccare ulteriori funzionalità.
CarKey, la novità di iOS 13.4 beta
Sta tutto nella nuova beta di iOS 13.4, ove è stata segnalata la presenza dell’API “CarKey“. Ciò significa che qualsiasi produttore che già adotta sistemi CarPlay potrà presto far propria questa nuova opportunità, regalando all’utente un nuovo passo avanti nell’esperienza d’uso del veicolo. Difficile capire quali possano essere le prime auto coinvolte, ma con ogni probabilità è soltanto questione di tempo prima che tutte adottino tale soluzione. Occorrerà anzitutto attendere il rilascio ufficiale di iOS 13.4, poiché i tempi della beta release sono difficilmente compatibili con i tempi e le modalità di adozione delle case automobilistiche; da quel momento in poi nomi quali Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroen, Ford, Fiat, Ferrari e molti altri potranno fare il proprio gioco.
La custodia digitale della chiave “CarKey” è affidata al Wallet di iOS , dunque la chiave va inserita all’interno della propria app sullo smartphone per poi trasferirla automaticamente allo smartwatch. Secondo quanto emerso la chiave può anche essere condivisa con persone di fiducia, estendendo così a queste ultime la possibilità di salire in auto e partire.
06 02 2020