I più recenti aggiornamenti distribuiti da Apple per iOS sembrano aver provocato un malfunzionamento in CarPlay. Sono molti gli utenti che lamentano l’impossibilità di gestire correttamente le telefonate quando si trovano al volante: i report descrivono un bug che affligge i controlli touch dell’interfaccia dedicati a operazioni come la risposta e l’inoltro delle chiamate, tanto da costringere a forzarne la chiusura o a disconnettere lo smartphone dal sistema di infotainment.
CarPlay: problemi con l’ultimo update di iOS
Pare siano particolarmente colpite dall’intoppo le vetture che all’interno dell’abitacolo montano un’unità Sony compatibile con la tecnologia di Cupertino. Interessati pressoché tutti i modelli di iPhone in circolazione, dalla nuova linea 11 lanciata nel 2019 fino alla gamma 6s sul mercato già dal 2015. Il comportamento anomalo si verifica sia con la release 13.2 di iOS sia con la successiva 13.3.1. Nel momento in cui viene scritto e pubblicato questo articolo dalla mela morsicata non sono giunte dichiarazioni in merito.
Il problema non sembra riguardare le altre componenti di CarPlay ovvero le applicazioni dedicate ad esempio alla navigazione stradale, agli appuntamenti inseriti nel calendario oppure alla riproduzione di contenuti musicali o podcast. Considerando però come la piattaforma sia nata proprio con l’obiettivo di ridurre al minimo le distrazioni durante la guida, offrendo una gestione sicura delle chiamate , è lecito attendersi che il bug venga preso in carico il prima possibile da Apple così da potervi porre rimedio in tempi brevi.
05 02 2020