Il sistema Apple CarPlay per l’infotainment non è esattamente privo di bug: tra i problemi fin qui riscontrati, nelle scorse settimane ne abbiamo riportato uno che riguarda anche le moto prodotte da Harley-Davidson e compatibili con la tecnologia. Torniamo oggi sull’argomento per segnalare l’ennesimo intoppo che interessa la piattaforma, questa volta relativo alla gestione dei messaggi sulle quattro ruote.
Un bug per i messaggi su CarPlay
Un utente ha reso noto attraverso le pagine del forum ufficiale di veder comparire sul display dell’automobile anche quelli già cancellati sull’iPhone. Non è difficile comprendere perché si tratta di un’anomalia potenzialmente in grado di compromettere la privacy . Dopo essersi rivolto sia all’assistenza della mela morsicata sia al concessionario dove ha acquistato la vettura (non è dato a sapere quale modello), non ha ricevuto alcuna forma di supporto. A nulla sono serviti il riavvio del telefono, il ripristino alle impostazioni di fabbrica e la disconnessione forzata.
C’è però chi in attesa di un fix rilasciato da Apple ha trovato una soluzione temporanea: premere in corrispondenza di ogni messaggio sul display nell’abitacolo e in seguito all’attivazione dell’assistente virtuale Siri dettare una risposta a dove. Una volta completato l’invio disconnettere l’iPhone dal cavo USB che lo collega al veicolo e infine eliminare i messaggi dallo smartphone. Alla connessione successiva non verranno più mostrati.
Un workaround a cui ricorrere finché il problema non sarà risolto con una patch, di certo utile, ma non la soluzione ideale, anche perché prevede l’invio di un messaggio all’altro capo della comunicazione. Restiamo in attesa di capire le mosse della mela morsicata per porvi rimedio.
16 03 2020