Si parla sempre più spesso di Apple iCar, la super-automobile del colosso di Cupertino che diventerà realtà nei prossimi mesi (stando agli ultimi rumor emersi dal web). La nuova vettura potrebbe rivoluzionare il modo di guidare e il concetto stesso di automobile; tuttavia le domande a riguardo sono tantissime: quanto costerà? Che design presenterà? Come saranno gli interni e quando verrà annunciata? Se ne parla da diversi anni oramai, ma sembra che finalmente nel 2021 avremo più info a riguardo.
Apple iCar: che cos’è? Facciamo il punto
Per Apple iCar si intende la nuova automobile pensata, progettata e sviluppata dall’azienda di Tim Cook , la stessa che produce iPhone, Mac, iPad, AirPods e via dicendo. Il Wall Street Journal, famoso quotidiano americano, condivide con la stampa mondiale molti dettagli trapelati da un documento interno all’azienda, circa l’automobile del futuro secondo Apple.
La iCar sarebbe in produzione e prossima al debutto nel 2021; per far fronte all’ingente lavoro che l’auto richiederà, la società sembra aver assunto 600 persone in più per aumentare la produzione nei vari settori, cifra che potrebbe quasi triplicarsi da qui ai prossimi tre anni, quando dovrebbe vedere – ipoteticamente – la commercializzazione su scala mondiale. Molti dei lavoratori al progetto provengono da importanti aziende come Tesla, Mercedes e molte altre da cooperative di forniture specializzate in autovetture elettriche. Il CEO Tim Cook sulle domande relative alla iCar è sempre molto sfuggente , tuttavia il WSJ svela in anticipo quelli che sono i piani della compagnia.
iCar: come funzionerà l’automobile?
Il software della nuova iCar sarà progettato durante il periodo relativo alla produzione e servirà per rendere unica l’auto nel suo genere. Probabilmente verrà dotata di un sistema operativo proprietario , come ogni prodotto dell’azienda. Si ipotizza una guida automatica, con il supporto del guidatore mediante applicazioni e ovviamente, ad un Powertrain full Electric.
Il nome in codice del progetto è “Titan“; considerando la storia dell’azienda è lecito aspettarci una rivoluzione anche nel modo stesso di guidare, così come in precedenza la compagnia ha innovato il modo di comunicare, di ascoltare musica, di fare produzione di audiovisivi.
Sugli interni e sugli esterni c’è poco da fare: non si sa nulla. Bisognerà attendere per avere maggiori informazioni a riguardo. Tutte le fughe di notizie però, prevedono che l‘auto di Apple sarà full Electric, piccola, compatta (dalle dimensioni di un’utilitaria), pensata per la città e dalla forte innovazione tecnologica.
L’impronta tecnologia la farò da padrone; gli interni saranno studiati per interagire con gli altri prodotti della mela, come da tradizione vuole. L‘integrazione dei device Apple è una delle killer feature dell’azienda; scontata la presenza di CarPlay a bordo.
Sul costo tutto tace; di certo la compagnia di Cook non è famosa per i costi irrisori dei suoi prodotti. Anche qui, ipotizziamo un prezzo alquanto elevato a riguardo.
Infine, si parla di una cooperazione con il brand BMW; si vocifera che Apple si rivolgerà al costruttore tedesco per l’assemblaggio della propria automobile. Il potale di Manager Magazine ha riportato che Tim Cook in passato ha fatto visita allo stabilimento principale di BMW ma senza riuscire a carpirne i motivi di tale incontro.
Il sogno di una iCar ci viene direttamente da Steve Jobs stesso, fondatore e CEO #0 di Apple; secondo quanto riferito nel 2012 durante la manifestazione Innovation Uncensored, Mickey Drexler, membro del Consiglio di Amministrazione della compagnia , affermerò che Jobs sognava un’automobile in grado di cambiare il mondo.
Lo sviluppo potrebbe terminare nei prossimi mesi – salvo ritardi – pertanto vi invitiamo ad attendere (e sognare) con noi tutte le prossime notizie che verranno svelate ufficialmente (o meno) da Apple.
10 06 2020