Dopo i primi rumors provenienti da Taiwan, secondo i quali Cupertino vorrebbe annunciare la propria futura auto entro fine 2021, ecco nuove importanti conferme giungere ai microfoni Reuters: Apple sarebbe al lavoro su un prototipo di auto elettrica destinato a giungere sul mercato entro il 2024 . Non un progetto di breve termine, insomma, ma comunque qualcosa di rivoluzionario, all’altezza di quel nome in codice “Titan” con cui fin dall’inizio il gruppo si muove su questo fronte.
Apple, rivoluzione batterie per le auto?
Ad oggi non è dato sapere molto più di quanto Reuters è stata in grado di carpire, se non che il cuore del progetto sta nelle batterie: Apple sarebbe al lavoro su un “nuovo design” delle batterie in grado di aumentare considerevolmente l’autonomia del veicolo pur diminuendo in modo sostanziale il costo dell’accumulatore . Alla luce di quanto incidono tali elementi nel computo di un’auto elettrica, è chiaro come questi elementi siano destinati a pesare enormemente sulle velleità del gruppo: alla luce di un salto innovativo su questo fronte, Apple avrebbe reali opportunità di sfidare Tesla per la leadership nell’automotive innovativa del futuro.
Apple ovviamente non ha offerto commenti su questi rumors, ma è chiaro il fatto che l’azienda abbia tutti gli elementi in sé per arrivare a produrre tecnologia per un’auto elettrica a guida autonoma. Meno chiaro è come il gruppo intenda arrivare a sviluppare la parte legata a motoristica e carrozzeria, elementi comunque importanti (resta pur sempre un’automobile) e sui quali il gruppo potrebbe appoggiarsi eventualmente a partner esterni.
Allo stesso modo non è chiaro se il progetto sia di arrivare esclusivamente ad auto private in stile Tesla o a concept innovativi come Amazon ha voluto fare con Zoox .
22 12 2020