Negli scorsi mesi, durante la piena crisi sanitaria ed in occasione delle restrizioni imposte dal governo nazionale, il Comune di Milano, per mano del sindaco Sala, aveva deliberato la sospensione dell’Area C e dell’Area B e la analoga sospensione del pagamento della sosta per medici, infermieri, farmacisti, operatori sanitari, agenti della polizia locale, operatori sociali e delle categorie impegnate nell’emergenza.
Con l’avvio della Fase 3, venute meno le restrizioni agli spostamenti, si tonerà all’antico e tutti coloro che vorranno accedere nell’Area C di Milano dovranno pagare il ticket di ingresso di 5 euro.
Area C Milano: si ripristina per il traffico
A partire dal prossimo 15 giugno, quindi, nel Comune di Milano saranno riattivate le telecamere che delimitano l’ingresso nella Zona a Traffico Limitato conosciuta col nome di Area C.
Il Comune ha già provveduto a collocare dei cartelli di avviso per gli automobilisti presso i varchi di accesso alla ZTL per avvisarli della riapertura.
La decisione della giunta è arrivata a seguito dei dati relativi al traffico veicolare nel centro città, tornato ai livelli pre-crisi. Stando alle stime, questo ha raggiunto l’80% rispetto al periodo in cui erano in vigore le restrizioni agli spostamenti, mentre sui mezzi di trasporto pubblico quello passeggeri rimane al 22-25% della capienza normale.
Per quel che riguarda i parcheggi, la sosta sarà ancora consentita e gratuita negli spazi blu esclusivamente all’esterno della cerchia filoviaria, mentre all’interno della cerchia del filobus 90-91 verrà ripristinata la sosta riservata ai residenti negli stalli contrassegnati dalla riga gialla e a pagamento sulle strisce blu.
Restano esentati dal pagamento della sosta e derogati dal divieto di accesso nelle Zone a traffico limitato, ad esclusione della ztl Area C per la quale è prevista la sola esenzione dal pagamento, i veicoli utilizzati da personale sanitario.
Nessuna novità, invece, per la riattivazione dei varchi dell’Area B e l’assessore alla mobilità del Comune di Milano, Marco Granelli, ha voluto motivare questa decisione evidenziando: “Per la ZTL di Area B, che corrisponde quasi a tutta la città, abbiamo al momento mantenuto la sospensione e monitoreremo i dati del traffico per capire quando rimetterla in funzione“.
14 06 2020