L’ASI (Automotoclub Storico Italiano) rinnova la sua presenza al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova anche nell’edizione 2022, in calendario dal 20 al 23 ottobre. Tanti gli appuntamenti in programma, con una miscela ricca e assortita. Il sodalizio, insieme a decine di club federati, sarà presente all’interno del Padiglione 4. Qui prenderà forma l’ormai noto “ASI Village”.
Grande regina dell’ampio spazio espositivo sarà la Ferrari 500 Mondial, di colore giallo, della Collezione Righini. Si tratta di una barchetta da sogno, costruita in 30 esemplari fra il 1954 e il 1956. Questa Sport del “cavallino rampante” ha nella sigla alcune informazioni utili a decifrarne l’essenza. La parte numerica si riferisce alla cilindrata unitaria del piccolo motore a 4 cilindri da 170 cavalli, progettato da Aurelio Lampredi , che ne anima le danze. Questo cuore ha una cubatura di 2 litri. Il suffisso letterario celebra invece i titoli iridati conquistati nel campionato di Formula 1 da Alberto Ascari nel 1952 e 1953.
La Ferrari 500 Mondial, insieme alla più corposa 750 Monza, contribuì a regalare i mondiali marche 1953 e 1954 alla casa di Maranello, impreziosendo la parte iniziale del suo lungo cammino nel motorsport. A “sorvegliare” l’esemplare giallo della Collezione Righini, presente nello stand padovano di Auto e Moto d’Epoca, ci penseranno un’auto e una moto in divisa, messe in mostra per celebrare i 170 anni della Polizia di Stato . Si tratta della Jeep Willys Reparto Celere del 1943 e della Moto Guzzi V7 Sidecar del 1971. Entrambe certificate con le preziose “targhe oro”, che ne sottolineano il valore storico legato all’originalità.
Al Salone Auto e Moto d’Epoca 2022 di Padova, ASI proporrà anche delle conferenze e alcuni appuntamenti culturali. L’Automotoclub Storico Italiano, nella cornice ambientale veneta, consegnerà un prestigioso riconoscimento a Giacomo Agostini, 15 volte campione del mondo motociclismo. A lui il “Premio ASI per il Motorismo Storico 2022”. Nell’ambito degli “Heritage Hall of Fame”, trofei speciali andranno a Cesare Fiorio e alla memoria di Battista Pininfarina, fondatore della celebre carrozzeria torinese.
19 10 2022