Assicurazione auto: a marzo i prezzi calano in media dell'8%

Nel mese di marzo 2020 si è registrato un calo medio del prezzo dell'assicurazione auto dell'8%, complice la riduzione del traffico veicolare e dei sinistri. Quanto dureranno questi vantaggi?
Nel mese di marzo 2020 si è registrato un calo medio del prezzo dell'assicurazione auto dell'8%, complice la riduzione del traffico veicolare e dei sinistri. Quanto dureranno questi vantaggi?

L’impossibilità di utilizzare liberamente la propria vettura è diventato il cruccio della maggior parte degli automobilisti in questi due ultimi mesi.

Le misure restrittive imposte dal governo a seguito dell’emergenza sanitaria hanno rivoluzionato la quotidianità cui tutti erano abituati, ed anche un semplice giro in auto per godersi il panorama è ormai diventato un lontano ricordo.

Le restrizioni, comunque, hanno anche avuto un aspetto positivo. Se da un lato si è potuto registrare un calo dei veicoli in circolazione pari al 77%, dall’altro vi è stato un netto crollo dei sinistri pari al 68% che ha portato, come conseguenza, ad una leggera diminuzione del prezzo della polizza RC auto .

Assicurazione auto: il calo c’è, ma quanto durerà?

Stando all’analisi condotta da Facile.it su un campione di oltre 1.200.000 preventivi è emerso come la tariffa media RC auto sia scesa a marzo 2020 a 498,45 euro. Il calo, quindi, è stato pari all’8,05% in meno rispetto allo stesso mese del 2019 , ed il dato sembra essere confermato anche dalle prime proiezioni di aprile dalle quali emerge un’ulteriore tendenza al ribasso.

Ovviamente il calo non è stato generalizzato, ma differente da regione a regione. L’Emilia-Romagna si è rivelata la regione che garantisce il maggior risparmio con un calo del 12% nel mese di marzo 2020 seguita dalla Toscana con il  -11,75% e dal Lazio con un calo dell’assicurazione auto pari al -10,98%.

Le regioni del sud, invece, hanno fatto registrare riduzioni decisamente contenute. In Campania il calo è stato di appena l’1,39%, mentre Calabria e Sicilia hanno fatto risparmiare ai propri automobilisti rispettivamente il 2,4% ed il 5,58%.

Il calo c’è anche se, come fatto notare più volte sia dagli automobilisti che dalle varie associazioni di tutela, dover pagare un premio assicurativo in un periodo in cui si è impossibilitati ad utilizzare la propria vettura sa di beffa .

Diego Palano, Managing Director assicurazioni di Facile.it, nel commentare questa analisi ha poi espresso tutte le perplessità su un mantenimento di questo trend negativo: “Superata la fase di incertezza ci aspettiamo un rincaro misurabile dei prezzi; restrizioni e prudenza nell’utilizzo di treni, aerei e mezzi pubblici contribuiranno a far aumentare il numero di auto in circolazione portando, con ogni probabilità, un incremento importante di sinistrosità”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 04 2020
Link copiato negli appunti