Possono esistere dei dati positivi in un periodo come quello attuale? Se guardiamo ai prezzi delle assicurazioni auto la risposta è sì, anche se la valutazione deve essere inserita all’interno di un contesto più ampio.
Già nello scorso mese di marzo si era assistito, infatti, ad un calo del costo del premio assicurativo dovuto alle misure restrittive relative agli spostamenti ed alla conseguente riduzione dei sinistri, e nel mese di aprile il crollo dei prezzi è stato ancora più significativo.
Assicurazione auto: prezzi giù del 15% ad aprile
L’analisi compiuta dall’osservatorio RC auto del sito Facile.it ha riscontrato come le misure restrittive imposte dal Governo Conte anche nel mese di aprile abbiano avuto un impatto ulteriore sui prezzi medi delle polizze assicurative con una calo del 15,04% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Tradotto in contanti, questa diminuzione si traduce in un risparmio medio annuo per gli automobilisti pari ad 82 euro con un importo pari a 463,74 euro necessario per assicurare un veicolo .
Il dato è emerso dall’analisi di un campione di oltre 800.000 preventivi raccolti da Facile.it nel corso dei mesi di aprile 2020 e 2019 e delle quotazioni offerte da un panel di compagnie che rappresentano, considerando i premi totali raccolti, circa il 55% del mercato RCA italiano.
Il drastico calo dei veicoli in circolazione e dei sinistri stradali ha avuto un ruolo determinante nel crollo dei prezzi delle assicurazioni auto, ma è più che probabile che con lo scattare della Fase 2 il rialzo sarà inevitabile .
Assicurazione auto: calano i prezzi anche al sud
E’ stato interessante notare come il calo dei prezzi dell’assicurazione auto sia stato consistente anche in quelle regioni, come Campania, Calabria e Sicilia, che nel mese di marzo avevano fatto registrare una flessione debole.
Nello specifico in Campania a marzo il calo era stato pari al -1,39%, mentre ad aprile la contrazione dei prezzi è stata del 12,52% , mentre in Calabria si è passati da -2,4% relativo al mese di marzo 2020 al -11,83% di aprile 2020. In pratica in appena 30 giorni il costo dell’assicurazione è sceso di 62.
In Sicilia, infine, il calo tra marzo ed aprile è più che raddoppiato. Nel primo mese, infatti, la contrazione era stata pari al 5,58%, mentre nel quarto mese dell’anno la riduzione si è assestata su un -13,18% che a conti fatti è quantificabile in 33 euro di risparmio in un solo mese.
05 05 2020