Assicurazione auto: arriva la sospensione fino al 31 luglio

Con l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Cura Italia è stato consentito agli automobilisti di ottenere la sospensione dell'assicurazione auto purché ricorrano alcuni requisiti.
Con l’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Cura Italia è stato consentito agli automobilisti di ottenere la sospensione dell'assicurazione auto purché ricorrano alcuni requisiti.

Le misure restrittive imposte dal Governo Conte ad inizio marzo hanno costretto migliaia di automobilisti a rinunciare all’utilizzo della propria vettura se non per motivi di lavoro, di necessità o di urgenza.

Nonostante molti cittadini si siano trovati nell’impossibilità di mettersi al volante, nessuna misura era stata adottata dal Governo per quel che riguarda una eventuale sospensione della polizza RC Auto.

Adesso, nel momento in cui la Fase 2 è scattata, il decreto Cura Italia è stato convertito in legge e l’emendamento inerente la possibilità per l’automobilista di sospendere l’assicurazione auto sino al 31 luglio è diventata realtà.

Assicurazione auto: arriva soltanto nella Fase 2

Purtroppo nell’analizzare l’emendamento non si può non storcere il naso. Sembra infatti paradossale come questo intervento governativo sia giunto nel momento in cui è scattata la Fase 2, ossia quel periodo nel quale oltre 4 milioni di cittadini hanno avuto il via libera per tornare a lavoro.

La maggior parte di questi, al fine di prevenire qualsiasi possibilità di contagio, ha deciso di utilizzare non più i mezzi pubblici ma la propria auto per recarsi sul posto di lavoro.

Il tempismo non sembra essere una delle qualità dei nostri rappresentanti politici, ma c’è di più.

La possibilità di ottenere la sospensione dell’assicurazione auto non è valida per tutti gli automobilisti, ma soltanto per quelli che hanno un box dove custodire la propria vettura.

Il nostro Codice della Strada, infatti, prevede che i mezzi posteggiati sulla strada pubblica o in un parcheggio aperto al pubblico, anche se inutilizzati, debbono essere coperti dalla polizza RC Auto.

Assicurazione auto: la sospensione è su richiesta

Chi ha la possibilità di posteggiare l’auto in un luogo privato non accessibile può chiedere alla propria compagnia la sospensione dell’assicurazione auto.

La compagnia non può rifiutarsi di attivare tale sospensione, purché ricorrano i requisiti indicati sopra. Questo periodo inizia a decorrere dal giorno in cui la compagnia assicuratrice ha ricevuto la richiesta di sospensione e si conclude automaticamente il 31 luglio 2020.

Al termine della sospensione la copertura riprende a decorrere è viene prorogata di un numero di giorni pari a quelli di sospensione senza alcun onere o aggravio economico a carico dell’assicurato.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 05 2020
Link copiato negli appunti