Assicurazione auto: tutti i rischi della sospensione

Da una ricerca compiuta dal sito Facile.it è emerso come la sospensione dell'assicurazione auto comporterebbe un risparmio fino a 150 euro, ma bisogna valutare caso per caso se sia fattibile o meno.
Da una ricerca compiuta dal sito Facile.it è emerso come la sospensione dell'assicurazione auto comporterebbe un risparmio fino a 150 euro, ma bisogna valutare caso per caso se sia fattibile o meno.

Le limitazioni agli spostamenti ordinate dal governo hanno senza dubbio avuto un impatto notevole su numerosi automobilisti. Molti, infatti, sono stati costretti a non poter più utilizzare la propria vettura dovendola lasciare posteggiata sotto casa in attesa di tempi migliori.

In tutto ciò, però, non è stato disposto dal governo una sospensione del pagamento del premio assicurativo , ma soltanto la proroga della validità delle polizze in scadenza.

Onde evitare di pagare a vuoto l’assicurazione auto, sono stati numerosi gli automobilisti che hanno deciso di bloccare la polizza sino al 31 luglio approfittando di un nuovo emendamento. I rischi, però, sono dietro l’angolo.

Assicurazione auto: la sospensione non è sempre fattibile

Secondo una analisi compiuta dal sito Facile.it, infatti, il blocco dell’assicurazione auto potrebbe comportare per un automobilista un potenziale risparmio variabile tra i 40 e i 150 euro . In questa stima, però, si devono valutare numerose incognite.

Non tutti gli automobilisti potranno approfittare della norma che ha previsto la possibilità di bloccare la polizza auto e moto fino al 31 luglio perché questo provvedimento potrà essere applicato solo a coloro che hanno la possibilità di parcheggiare il veicolo in un’area privata.

Pertanto sono esclusi tutti coloro che non avendo un posto box sarà costretto a posteggiare il veicolo in sosta su strada pubblica.

Analogamente, poi, si devono valutare i possibili costi di sospensione e riattivazione che in alcuni casi potrebbero arrivare fino a 25 euro.

Nonostante l’emendamento preveda che le società assicuratrici non possano applicare penali o oneri di qualsiasi tipo ai richiedenti, all’atto della richiesta di sospensione la compagnia potrebbe far valere l’opzione già prevista dal contratto assicurativo, e non quella gratuita introdotta dall’emendamento, con annessi gli eventuali costi accessori qualora presenti.

Assicurazione auto: quante volte si può sospendere?

Sospendere l’assicurazione auto consente di allungare la validità della polizza per un periodo di tempo pari ai giorni di stop. Tuttavia non è ancora stato chiarito quante volte si potrà sospendere la polizza, se vi sarà un periodo minimo di sospensione e in che modalità di potrà procedere a fare richiesta alla compagnia assicurativa.

Facile.it ha fatto alcune simulazioni di sospensione tenendo in considerazione che, secondo il suo Osservatorio RC auto, a marzo 2020, per assicurare un veicolo in Italia occorrevano, in media, 498,45 euro.

Secondo il portale web sospendere per un mese l’assicurazione auto comporterebbe un risparmio di circa 40 euro, mentre se si scegliesse di bloccare la polizza RC auto per 3 mesi il risparmio salirebbe a circa 145 euro.

Da quanto si evince, quindi, la sospensione, ove fattibile, è consigliabile, ma bisogna avere presente tutte le eventuali limitazioni per evitare che il risparmio possa essere vanificato da eventuali costi di sospensione o riattivazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 04 2020
Link copiato negli appunti