Danica Patrick si è messa al volante dell’Aston Martin Vulcan, per un nuovo episodio di Jay Leno’s Garage. L’ex pilota automobilistica statunitense ha eseguito il test sul circuito di Willow Springs , in California, facendo vedere di che pasta è fatta. Anche se da tempo ha appeso il casco al chiodo, le sue doti di guida restano al vertice. Del resto stiamo parlando di una delle donne di maggior successo del motorsport.
Nelle gare a “stelle e strisce”, nessuna esponente del gentil sesso ha fatto meglio di lei. Il suo palmares conta il trionfo alla Indy Japan 300 del 2008. Non una gara qualunque, ma un appuntamento della IndyCar Series. Degno di nota il terzo posto messo a segno alla 500 Miglia di Indianapolis . Al suo attivo anche una pole position nella serie Nascar, sulla pista di Daytona.
Danica Patrick oggi è quarantenne
Da quattro anni fuori dal giro, si dedica alle sue attività imprenditoriali, ma quando torna al volante sa domare anche le auto più feroci. Jay Leno l’ha convinta a provare l’Aston Martin Vulcan. Il video ci consegna il ricordo della memorabile esperienza, che tocca le corde emotive degli appassionati. Vedere Danica Patrick con tuta e casco, mentre gestisce le sonore danze della belva di Gaydon è un vero piacere.
Aston Martin Vulcan: emozioni da corsa
Stiamo parlando di una creatura automobilistica non omologata per l’uso stradale, alla stessa stregua della Ferrari FXX K . La sua produzione prese forma nel 2015, per interrompersi l’anno dopo, quando fu completato il 24° esemplare. Il nome si richiama a un caccia dell’aviazione britannica. Anche la linea si ispira ai jet da combattimento che solcano i cieli del mondo.
La spinta giunge da un motore V12 aspirato da 7.0 litri di cilindrata, che eroga 820 cavalli di potenza, su un corpo vettura di 1350 chilogrammi. Facile intuire il tenore delle performance. I numeri sono al top: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, oltre 328 km/h di velocità massima. Anche il rombo liberato dagli scarichi regala scariche d’adrenalina stellari. Ecco il filmato.
16 09 2022