Attenzione al furto delle auto tramite finti Game-Boy

Fate attenzione se vedete qualcuno che gioca con un Game Boy vicino alla vostra automobile. La persona vicino al veicolo potrebbe essere intenta ad effettuare un furto della vostra vettura tramite il sistema digitale della macchina, sfruttando un dispositivo tecnologico dall’iconica forma del videogame anni ‘90.

La truffa del Game Boy per il furto di auto

Ovviamente non si tratta di un Game Boy reale ma di un clone realizzato per distogliere l’attenzione degli utenti e passare inosservati. Il gadget serve infatti per ingannare il sistema di allarme della macchina, emettendo segnali simili a quelli delle chiavi dell’automobile. Così facendo il ladro può sbloccare e avviare il veicolo in tutta tranquillità. Noi vi esortiamo a chiamare immediatamente le autorità se doveste vedere una scena simile. Ci teniamo a ribadire inoltre, che Nintendo in tutto ciò, non è assolutamente coinvolta.

Le chiavi digitali che consentono di accedere all’auto sono molto comode ma – purtroppo – offrono diversi spunti per i cyber criminali di intrufolarsi nel sistema dell’autovettura. Uno dei metodi più famosi è quello del relay box , ossia un metodo che utilizza il segnale del portachiavi del proprietario, rimbalzando tale segnale su un secondo “fake” telecomando.

Uno di questi device assomiglia molto ad un Game Boy ed è apparentemente più complesso da gestire. Stando a quanto riportato dal Daily Mail , i criminali possono registrare i dati dell’auto e il gadget riconosce il veicolo, sbloccandolo (ed eventualmente avviandolo).

Fate attenzione perché questi aggeggi sono reperibili presso un sito di una compagnia straniera  e sono, stando a ciò che emerge sul sito del venditore, dei gadget che servono per aprire le automobili qualora si dovesse perdere la chiave. Il “finto game boy” è utile infatti ai fabbri professionisti o agli esperti del settore che si occupano di tali pratiche. Il dispositivo non deve essere usato per scopi illegali, anche se, purtroppo, in molti hanno già attuato tale pratica.

Il costo di questo accessorio è di 25.000 €, rendendolo di fatto appannaggio dei soli professionisti; sicuramente un prezzo elevato per un prodotto tutto sommato utile. Fate attenzione dunque e non abbiamo timore di segnalare alle autorità tutti i movimenti sospetti che vedete nei pressi della vostra auto. Purtroppo le truffe a riguardo sono tantissime.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 07 2020
Link copiato negli appunti