Il Gruppo Volkswagen sta vivendo un periodo decisamente effervescente. L’elettrificazione della gamma, resa possibile grazie alla nuova piattaforma MEB, ha visto nascere la nuova Volkswagen ID.3 e nel breve termine la berlina a zero emissioni sarà affiancata da altri modelli come la ID.4 .
La possibilità di condivisione di componenti, però, consentirà anche agli altri marchi del gruppo di poter presentare nei rispettivi listini vetture elettriche inedite e, stando alle indiscrezioni lanciate da Autobild, il prossimo modello del Gruppo tedesco che dovrebbe arrivare a sorpresa sarà la Audi A2 e-tron.
Audi A2 e-tron: nasce su base ID.3
La notizia della nascita della Audi A2 e-tron lanciata dalla stampa tedesca ha colto di sorpresa un po’ tutti perché un modello di segmento C a zero emissioni non era stato annunciato dalla Casa dei quattro anelli, mentre si attendeva l’arrivo sul mercato di un SUV elettrico, o un crossover, che andasse ad ampliare ulteriormente la gamma già composta dalla e-tron e della e-tron Sportback .
L’Audi A2 e-tron nascerà sulla medesima piattaforma già utilizzata per la Volkswagen ID.3 ed andrà ad inserirsi nel segmento C riservato alle auto elettriche grazie a specifiche tipiche di questo settore come la lunghezza di circa 4,3 metri, le cinque porte ed un corpo vettura a due volumi.
Al momento non è dato sapere nulla né per quel che riguarda il design, che però potrebbe ispirarsi a quello spigoloso ed aggressivo già adottato dalla e-tron e dalla e-tron Sportback , né per quanto riguarda la capacità ed il taglio delle batterie.
Se dovesse essere seguito fedelmente il modello lanciato dalla Volkswagen ID.3, infatti, potrebbero essere offerte tre differenti tipologie di batterie in grado di assicurare una autonomia da 330 fino a 550 Km, mentre la trazione dovrebbe essere sia posteriore che integrale a seconda delle motorizzazioni adottate.
La Casa dei quattro anelli ha deciso di riutilizzare un nome poco fortunato per la Audi A2 e-tron. A cavallo tra la fine degli anni 90 ed i primi anni 2000, infatti, il costruttore tedesco aveva immesso sul mercato una monovolume compatta dalle soluzioni decisamente innovative che, però, non aveva ricevuto l’atteso riscontro dal mercato soprattutto per un prezzo di listino decisamente elevato.
Adesso Audi vuole riutilizzare la sigla A2 per marcare il territorio delle auto elettriche premium del segmento C con una vettura che, sempre secondo le indiscrezioni, potrebbe essere commercializzata già ad inizio 2022.
16 06 2020