La nuova Audi A3 doveva fare il suo debutto in società in occasione dello scorso Salone di Ginvera , ma la diffusione del coronavirus in tutta Europa ha costretto gli organizzatori dell’evento svizzero ad alzare bandiera bianca e cancellare la kermesse.
La Casa dei quattro anelli non si è persa d’animo ed ha deciso di procedere ugualmente al battesimo della sua best seller, seppur in forma soltanto virtuale, lasciando a bocca aperta tutti gli amanti del marchio. Oggi Audi ha comunicato anche i prezzi della attesissima A3 mild hybrid .
Audi A3 2020: i prezzi della mild hybrid
Quando sono state diffuse in rete le immagini della nuova Audi A3 lo stupore è stato tanto. Le linee della Sportback, infatti, hanno fatto subito centro donando alla cinque porte un abito attillato e seducente che ha fatto immediatamente invecchiare la precedente generazione.
Tuttavia, le novità della Audi A3 2020 non sono state soltanto estetiche. Sotto il cofano, infatti, la Sportback ha portato in dote per la prima volta nella storia della Casa una motorizzazione mild hybrid .
Il quattro cilindri turbo benzina 1.5 TFSI eroga complessivamente 150 cavalli ed è associato ad un sistema ibrido a 48V da 12 CV e 50 Nm e un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG). Tutta questa tecnologia ha la principale finalità di ridurre i consumi e le emissioni.
Oltre al sistema ibrido, infatti, sono presenti anche il sistema di recupero dell’energia in frenata e la tecnologia cylinder on demand che disattiva due cilindri quando non è richiesta piena potenza. Inoltre la funzione start/stop si attiva già a 22 km/h.
Vogliamo parlare di numeri? Bene, la nuova Audi A3 promette consumi compresi tra 5,6 e 6,2 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 rientrato in un range compreso tra 128 e 142 g/km.
Le prestazioni, però, non sono state messe in secondo piano dalla Casa dei quattro anelli. L’Audi A3 è infatti in grado di raggiungere i 224 Km/h di velocità massima e di bruciare lo 0-100 in 8,4 secondi.
Il listino prezzi per l’Audi A3 mild hybrid, la prima ibrida leggera del costruttore tedesco, partono da 32.300 euro, mentre gli allestimenti indicati in listino sono quattro: Base, Business, Business Advanced ed S Line Edition.
08 04 2020