La strada verso l’elettrificazione dei modelli non conosce sosta in casa Audi, ma il costruttore tedesco vuole puntare non solo sulla riduzione delle emissioni nocive, ma anche sul piacere di guida e sulle performance. Per riuscire in questo obiettivo sono è stata presentata l’interessantissima Audi e-Tron S .
Audi e-Tron S: tre motori elettrici e 503 CV
La sfida che la Casa dei quattro anelli si è posta con l’Audi e-Tron S, ed anche con la e-Tron S Sportback, è stata particolarmente affascinante perché la vettura è stata dotata di ben tre motori elettrici asincroni.
Le due vetture sono le prime auto elettriche al mondo realizzate in grande serie a poter contare su tre motori a zero emissioni. Il motore elettrico di maggiori dimensioni è montato sull’asse anteriore grazie a dei supporti modificati ed eroga una potenza di 168 CV (204 CV in modalità boost), mentre il motore di minori dimensioni lavora ora al retrotreno ed è affiancato da una seconda unità. I due propulsori posteriori erogano complessivamente 266 CV (359 CV in modalità boost) e la potenza complessiva, sempre in modalità boost, è pari a 503 CV.
Il propulsore anteriore della Audi e-Tron S si attiva qualora il conducente richieda più potenza di quanta i motori elettrici posteriori possano fornire oppure prima che la motricità si riduca a causa del fondo sdrucciolevole o di percorrenze di curva particolarmente dinamiche.
Audi e-Tron S: ecco il torque vectoring elettrico
Oltre alla trazione integrale quattro elettrica, sulla Audi e-Tron S è presente anche la funzione torque vectoring elettrica con ripartizione attiva e variabile della coppia sull’assale posteriore.
Il torque vectoring elettrico ripartisce la coppia tra le ruote posteriori regalando gli stessi vantaggi offerti dal sistema meccanico e ciascuno dei motori al retrotreno trasmette la spinta mediante un sistema d’ingranaggi alla ruota più vicina.
La funzione torque vectoring elettrica, e la conseguente ripartizione della spinta tra le ruote posteriori, si attiva in pochi millisecondi pur gestendo valori di coppia decisamente elevati. Questa operazione avviene con tempi quattro volte più rapidi rispetto a un sistema meccanico e con trasmissioni di coppia sensibilmente superiori, a vantaggio della rapidità in inserimento e dell’agilità in curva.
Audi e-Tron S: dettagli specifici
Non sono soltanto i tre motori elettrici a rendere unica la Audi e-Tron S , ma anche dettagli ricercati. La griglia single frame ottagonale è ornata da proiettori a LED con quattro segmenti orizzontali che fungono da luci diurne e definiscono la firma luminosa dell’auto.
I paraurti hanno un look specifico e ciascun passaruota è stato ampliato di 23 mm così da conferire un’impronta a terra sensibilmente più generosa, mentre la finitura in alluminio è estesa allo splitter anteriore, agli inserti alle portiere, all’estrattore e al single frame.
25 02 2020