Le nuove Audi e-Tron S e e-Tron s Sportback sono le nuove varianti delle prime full-electric del costruttore tedesco che godono di un powertrain più complesso e potente di quello visto finora. Confrontate con il modello standard, notiamo che presentano ben tre propulsori elettrici; due sono sull’asse posteriore del veicolo ed uno invece, sull’asse anteriore.
Audi e-Tron: la variante S cambia tutto
Lo schema interno all’autovettura permette di godere di una trazione integrale e della funzione di torque vectoring elettrico, con una ripartizione attiva e variabile della coppia.
Il powertrain consta di tre motori elettrici. Il più grande (già visto sulla e-Tron), è stato inserito sull’asse anteriore, mentre al posteriore ci sono due piccoli dalle medesime dimensioni.
La potenza erogata si attesta sui 320 kW con 808 Nm di coppia; in modalità “Boost” si ottiene una potenza di 370 kW e 973 Nm di coppia . Velocità limitata a 210 km/h e scatto 0-100 in 4,5 secondi. La batteria è raffreddata a liquido da 95 kWh e garantire 360/365 km di autonomia, rispettivamente sulla e-Tron S e sulla e-Tron S Sportback.
Le nuove Audi godono di una trazione integrale con torque vectoring elettrico. A bordo il motore anteriore si attiva solo quando necessario, dando così all’automobilista un Plus di potenza non indifferente.
Il torque vectoring elettrico è stato pensato per ripartire la coppia fra le ruote , con tutti i vantaggi del caso che si avrebbero con un modello con motore classico. Sul posteriore, ogni motorino dona la spinta alla ruota più vicina, rendendo così il differenziale meccanico inutile.
Fondamentale risulta essere la congiunzione fra centraline di controllo della stabilità, della trazione, della piattaforma elettronica dell’assetto di quelle di potenza.
La piattaforma elettronica serve per gestire gli input ricevuti dai diversi sensori, calcolando la ripartizione della spinta. Citiamo poi il sistema di frenata rigenerativa di cui dispongono le nuove Audi. A seconda delle frenate, si può ottenere un determinato quantitativo di energia recuperata, la quale viene immagazzinata nelle batterie. Le e-Tron S possono accumulare energia anche in fase di rilascio e non solo di frenata.
Si possono scegliere tre livelli di recupero, guidando così l’auto con un solo pedale. Concludiamo con il caricatore trifase a corrente alternata da 11 kW, che permette di alimentate le batterie fino ad un massimo di 150 kW.
La nuova iterazione delle Audi e-Tron ed e-Tron Sportback si presenta davvero innovativa.
16 07 2020