Il mondo delle auto elettriche è in pieno fermento e sono sempre di più i costruttori impegnati nell’elettrificazione della gamma. Audi è senza dubbio una delle Case in prima linea in questo settore ed ha voluto mettere in mostra i muscoli con l’Audi e-tron S, la versione sportiva della SUV elettrica, in grado di esprimere una potenza monstre di 503 CV.
Audi e-tron S: piccoli ritocchi al design
Nonostante si tratti dell’allestimento top di gamma, l’Audi e-tron S non si discosta eccessivamente dal look della versione “priva di steroidi” già presente sui mercati.
I designer della Casa tedesca hanno preferito non stravolgere un design particolarmente gradevole, ma hanno puntato su alcuni tocchi specifici per sottolinearne il carattere da supercar. Sia il paraurti anteriore che posteriore hanno un design specifico e più aggressivo, mentre le carreggiate sono state allargate di 23 millimetri per ospitare una gommatura di dimensioni accresciute.
Gli interni sono invece rimasti invariati rispetto alle versioni precedenti e troviamo così un abitacolo rifinito con estrema cura e rivestito con materiali di prima qualità oltre ad una dotazione tecnologica di ultima generazione.
Sono presenti tre monitor, uno dedicato al virtual cockpit, uno riservato all’infotainment dotato del nuovo sistema MIB3, ed uno specifico per l’impianto di climatizzazione. Inoltre, ai lati della plancia, spiccano due piccoli schermi nei quali vengono proiettate le immagini delle videocamere utilizzate al posto degli specchietti retrovisori.
Audi e-tron S: i tre motori elettrici
Le novità principali dell’Audi e-tron S sono tutte sotto il cofano. Qui, infatti, trova posto un nuovo powertrain composto da ben tre motori elettrici asincroni.
Il più grande è posizionato sull’asse anteriore, mentre gli altri due su quello posteriore. Le performance di questo nuovo motore elettrico sono impressionanti dato che la potenza complessiva è di ben 503 CV e 973 Nm di coppia, mentre la velocità massima è limitata elettricamente a 210 Km/h.
Purtroppo a questo incremento di potenza non è corrisposto un analogo incremento delle batterie che rimangono sempre di 95 kWh e promettono una autonomia inferiore rispetto al modello standard e pari a 360 Km circa.
La Casa dei quattro anelli non ha ancora comunicato i prezzi dell’Audi e-tron S, ma il SUV elettrico ad alte prestazioni arriverà sul mercato nel corso dell’ultimo trimestre 2020.
03 07 2020