Audi: già da aprile la ripresa graduale della produzione

La Casa dei quattro anelli riprenderà gradualmente le proprie attività già questa settimana per poi tornare a pieno regime già a fine mese. Numerose le misure di tutela a favore dei dipendenti.
Guarda 51 foto Guarda 51 foto
La Casa dei quattro anelli riprenderà gradualmente le proprie attività già questa settimana per poi tornare a pieno regime già a fine mese. Numerose le misure di tutela a favore dei dipendenti.

Il mese di marzo ha costretto praticamente tutti i costruttori ad uno stop imprevisto. L’emergenza globale ha infatti avuto ripercussioni anche sul mondo dell’auto e la combinazione di difficoltà di reperimento delle forniture ed il crollo della domanda ha imposto una temporanea interruzione della produzione.

Oggi, però, nonostante l’emergenza non sia completamente passata, si pensa alla ripartenza graduale e tra le Case in prima linea c’è anche Audi .

Audi: la voglia di ricominciare

La Casa dei quattro anelli aveva dovuto seguire l’esempio di tutti i gli altri costruttori interrompendo a metà marzo la produzione.

Già dal mese di aprile, però, ci sarà la ripresa delle attività su scala mondiale e sarà coordinata con il Gruppo Volkswagen. Alla base del riavvio della produzione vi è un pacchetto completo di misure volto a garantire la sicurezza dei collaboratori .

Peter Kössler, Membro del Board per la produzione di Audi AG, ha dichiarato: “Gestiremo la ripresa come un evento paneuropeo. Una considerazione dettata dal fatto che la rete distributiva, l’attività dei fornitori e la logistica sono strettamente interconnesse all’interno del Gruppo e tra i partner internazionali“.

L’attenzione è rivolta ai collaboratori, ai quali deve essere garantito un ambiente di lavoro sicuro. Team di esperti Audi, in collaborazione con i responsabili di reparto e i consigli di fabbrica, hanno adattato i processi produttivi con l’obiettivo precipuo di tutelare la salute“.

Audi: le misure previste

L’attività in fabbrica cambierà per forza di cose. Per la ripartenza sono state introdotte delle nuove regole sulla distanza interpersonale e l’igiene , un nuovo sistema di trasferimento interno per evitare contatti tra i lavoratori e l’obbligo di utilizzare protezioni che coprano bocca e naso nelle aree dove non è possibile mantenere un distanziamento minimo di 1,5 metri.

In particolari situazioni, poi, saranno adottate barriere fisiche come ad esempio nel reparto di pre-assemblaggio delle portiere, dove due operai si trovano ad agire simultaneamente sulla medesima rastrelliera di trasporto, l’uno di fronte all’altro.

I dipendenti, al fine di prevenire contagi, hanno collaborato nell’ideazione di uno schermo trasparente in plastica che separi le rispettive aree d’azione.

Nel comunicato rilasciato dalla Casa è stato poi specificato come la produzione di vetture presso gli stabilimenti Audi verrà gradualmente incrementata a partire dalla fine di aprile, mentre la produzione di motori presso l’impianto ungherese di Győr è già aumentata nel corso di questa settimana.

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 04 2020
Link copiato negli appunti