C’era un tempo in cui i costruttori davano la possibilità ai clienti di scegliere il motore più adatto alla proprie esigenze. Perché parliamo al passato? Perché Audi, per bocca di Rolf Michl, direttore vendite e marketing di Audi Sport, ha anticipato come le versioni future delle vetture della Casa dei quattro anelli realizzate dal reparto RS saranno disponibili con un’unica motorizzazione.
Audi RS: un solo motore disponibile
La scelta della Casa tedesca per il futuro è stata netta: le RS saranno disponibili solo con un motore e questo sarà elettrificato. Rolf Michl, nel corso di una intervista rilasciata ad Autocar, ha affermato: “Siamo conosciuti per l’attenta pianificazione della gamma e vogliamo rendere la scelta facile per il cliente. Ogni nostra auto avrà una sola motorizzazione, non ha senso disporre di diverse varianti. Il nostro focus è su prestazioni e usabilità quotidiana. Ci sono aspetti brillanti per le auto ad alte prestazioni, come il torque vectoring e le fantastiche velocità in curva. Le performance elettriche possono sicuramente essere emozionanti”.
Addio quindi ai motori benzina “puri” per dare spazio all’ibrido, o questi saranno addirittura rimpiazzati dall’elettrico? Michl non si è voluto sbilanciare lasciando aperta la porta a numerose interpretazioni.
Al momento nella gamma RS di Audi l’unica vettura dotata di propulsore ibrido è la Audi RS 6 Avant e le prestazioni della station wagon sono di tutto rispetto.
La vettura dei quattro anelli ospita sotto il cofano un V8 da 4,0 litri biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia associato ad una unità elettrica da 48 Volt. Per scaricare a terra questa incredibile cavalleria è presente un cambio Tiptronic a otto rapporti e la trazione integrale.
Per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti appena 3,6 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di ben 305 km/h.
Audi introdurrà questa elettrificazione della gamma RS gradualmente così da proporre un po’ alla volta sia vetture ibride plug-in che modelli RS elettrici, ma queste novità non dovrebbero arrivare prima del 2023.
02 08 2020