Grande attesa per la nuova Audi Q4 Sportback e-Tron Concept, variante coupé dell’iconico suv elettrico Q4 (anch’esso in fase prototipale) presentato a Ginevra lo scorso anno. Questa particolare (e bellissima) autovettura non arriverà però prima del 2021 e tale concept car ne anticipa le linee e il design finale.
Audi Q4 Sportback e-Tron: potente e compatta
Dal disegno emerso si nota la versatilità tipica dei SUV compatti; tale variante mostra dinamismo, eleganza e sportività, tipici elementi del marchio tedesco. Anche le dimensioni sono molto simili per la variante classica e per la Sportback. Si prevedono dimensioni di 4,6 m x 1,6 con larghezza di 1,9 m e passo di 277 centimetri.
Anche la linea del tetto conferisce maggiore aggressività all’auto, rendendola (apparentemente) più lunga della concept. Presente infine, un estrattore dalla forma ad onda con listelli orizzontali e il logo in bella vista.
Anteriormente troviamo una superficie chiusa all’interno della calandra con passaruota pronunciati e cerchi in lega da 22 pollici. Presente la colorazione “Kinetic Grey” metallizzata con riflessi verdi a seconda di come riflette la luce .
La piattaforma sulla quale si basa è la modulare MEB sviluppata solo ed in esclusiva per i veicoli elettrici del gruppo VW. Grazie ad essa si ha diritto ad una maggiore flessibilità nell’inserimento dei componenti elettrici, come le batterie ad esempio. Presente poi un doppio propulsore elettrico, uno per asse.
Al fine di ottenere il massimo, Audi Q4 Sportback e-Tron Concept ha un motore elettrico posteriore che dona più potenza al guidatore quando la richiede . Il carattere sportivo dell’auto è dovuto anche alla collocazione dei componenti del power train, posti tutti in basso. Citiamo la batteria da 510 kg che è inserita in un blocco piatto sotto gli assali, donando un baricentro simile a quello di una berlina. Le sospensioni invece sono McPherson.
Nella variante premium, il veicolo può erogare 204 CV (150 kW) con una coppia di 310 Nm sul motore elettrico posteriore; con quello anteriore offre altri 102 CV e 150 Nm, per un totale di oltre 306 CV . La batteria, che si ricarica fino a 125 kW donando l’80% della carica in mezzora, ha una capacità di 82 kWh e un’autonomia di 450 km. Velocità massima di 180 km/h e spunto da 0-100 km/h in soli 6,3 secondi.
Il passo è ampio e non vi è un tunnel central così da offrire tanto spazio per i passeggeri. Toni chiari e caldi allestiscono l’abitacolo e una moquette nera crea il giusto contrasto. A bordo Audi cockpit digitale, head up display con funzioni AR e al centro della plancia un display touch da 12,3 pollici per l’infotainment di bordo.
08 07 2020