L’anno prossimo debutterà la nuova Audi Q5, ovvero la terza generazione per la SUV di medie dimensioni della Casa di Ingolstadt. Attesa nel corso della primavera del 2025, condividerà la piattaforma modulare PPC con le future Audi A5 Sportback, Avant e allroad .
La futura Audi Q5 sarà dotata della tecnologia ibrida Mild Hybrid da 48V, prevista per le motorizzazioni a benzina 2.0 TFSI e 3.0 TFSI V6, nonché per le unità diesel 2.0 TDI e 3.0 TDI V6. Il cambio automatico tiptronic ad otto rapporti, invece, farà parte della dotazione di serie standard. Inoltre, le configurazioni a propulsione ibrida Plug-In Hybrid saranno accreditate dell’autonomia massima di circa 100 km nella modalità di guida elettrica.
Non mancheranno derivazioni sul tema per la prossima Audi Q5, soprattutto in chiave sportiva come la variante SUV coupé Sportback. Stando alle indiscrezioni, sarà confermata la SQ5, ma con la propulsione ibrida Full Hybrid da 370 CV di potenza complessiva, grazie all’abbinamento tra il motore diesel 2.0 TDI e l’unità elettrica dedicata. Infine, dovrebbe debuttare anche l’inedita RSQ5 , con la propulsione ibrida Plug-In Hybrid da 490 CV di potenza complessiva, grazie all’abbinamento tra il propulsore a benzina 3.0 TFSI V6 e l’unità elettrica dedicata.
10 07 2024