Dopo il Q3 Sportback, Audi ha appena presentato il suo nuovo SUV Coupè; si chiama Q5 Sportback e affianca il modello e-Tron Sportback e il Q8 . Per averlo, dovremo aspettare i primi sei mesi del 2021 in Italia, ma i prezzi sono ancora sconosciuti.
Audi Q5 Sportback: tutti i dettagli
Partiamo dalle dimensioni del veicolo; parliamo di 4,69 metri in lunghezza, 1,66 metri in altezza e 1,89 la larghezza. Il suo passo invece, è di 2,82 metri, e la capacità di litri massima è di 1480 litri. Le linee son molto muscolose e spigolose; le prese d’aria sono ampie per raffreddare il motore e i fari sono full LED, opzionali con la tecnologia Audi Matrix LED.
Sul posteriore invece, ci sono i gruppi ottici OLED che abbiamo visto sulla A8; le persone però possono scegliere diverse animazioni sulla coda (Coming Home e Leaving Home ). Inoltre, questi, possono perfino fornire una segnalazione della prossimità completamente innovativa. Da ferma infatti, se un’altra auto si avvicina a meno di due metri, i fari si accendono tutti in contemporanea. Esteticamente, ci sono 12 tinte meravigliose.
Sull’interno, troviamo il display MMI touch sulla plancia ; l’infotainment invece, gode della piattaforma MIB 3 di III generazione. Lo schermo è da 10,1”, mentre il Cockpit virtuale è di 12,3 pollici. Il sistema di infotainment è lo stesso visto sul modello classico della Q5.
Come motori invece, troviamo il 2.0 TDI diesel quattro S tropic capace di sprigionare 204 CV e 400 Nm di coppia, con potenza di 150 kW. Questo particolare modello ha un sistema Mild Hybrid da 12 Volt con alternatore-starter RSG collegato all’albero motore che serve per recuperare l’energia nelle decelerazioni.
Il sistema veleggia a motore spento e permette di guidare per inerzia quando si rilascia l’acceleratore; c’è lo start/stop che funziona dino a 22 km/h, così da ottimizzare i consumi. Il motore è omologato per Euro 6d e il cambio è auto a 7 rapporti.
Unitamente a ciò, arriverà una variante V6 TDI MHEV 48V e due motori 2.0 TSFI MHEV da 12V; volendo, ci sarà un powertrain Plug-In e una variante SQ5.
L’assetto della nuova Q5 Sportback ha un assetto sportivo e gli utenti potranno scegliere perfino gli ammortizzatori elettroidraulici regolabili; per chi volesse, si potrà selezionare lo sterzo dinamico. Sulla sicurezza, la nuova Q5 Sportback vanterà un sistema ADAS di altissimo livello.
27 09 2020