Audi Q7 TFSIe: con la nuova batteria, consumi CO2 ridotti

Audi ha appena presentato il nuovo modello Q7 TSFIe dotato di un motore V6 3.0 abbinato ad un inedito powertrain elettrico che riduce i consumi di Co2 ma ne aumenta l'autonomia su strada.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
Audi ha appena presentato il nuovo modello Q7 TSFIe dotato di un motore V6 3.0 abbinato ad un inedito powertrain elettrico che riduce i consumi di Co2 ma ne aumenta l'autonomia su strada.

In casa Audi ci sono grandi novità per il gigantesco SUV lussuoso del brand: stiamo parlando del Q7 che ora si dota di un nuovo modello Model Year 2021 e di una nuova batteria per la sua variante Hybrid. La versione a cui ci riferiamo si chiama Q7 TSFIe e vanta una cella con maggior capacità, il ché si traduce in più autonomia su strada, e un nuovo powertrain V6 da 3.0 TSFI con un motore ad elettroni. Le novità sono tangibili anche in merito ai consumi di CO2, ora notevolmente ridotti.

Audi Q7 TSFIe: potente ma attenta all’ambiente

Il potente SUV ora si dota di un motore frizzante e potente, il V6 3.0 TSFI che viene congiunto ad un inedito powertrain elettrico disponibile in due versioni: una da 280 kW (381 CV) e una da 340 kW (462 CV). Non manca la trasmissione automatica ad 8 rapporti, mentre l’accumulatore ha una capacità di 18 kWh, con celle a sacchetto che provengono direttamente dalla e-Tron della casa tedesca. Ad ogni modo, a trarne beneficio è anche il peso, ora inferiore di 40 kg rispetto al normale.

Audi Q7 TSFIe

Il modello 3.0 TSFI da 381 CV e 600 Nm di coppia consente di avere un’autonomia di 49 km nel ciclo WLTP, ben 6 in più rispetto al passato. La variante da 462 CV e 700 Nm di coppia invece, arriva a 48 km di percorrenza in modalità full electric. Sui consumi invece:

  • 2,5-3,9 litri per 100 Km (381 CV);
  • 2,5-3,0 litri per 100 Km (462 CV).

Se l’autonomia aumenta, le emissioni si riducono: si passa infatti a soli 55-88 e 57-88 di g/km di Co2 rispetto ai circa 71,73/99 g/km che si avevano in precedenza. Lo scatto 0-100 km/h del SUV si effettua in 5,8 secondi per il modello “meno potente” e in 5,4 per il modello più prestante.

Audi Q7 TSFIe

Con la dotazione di nuova generazione e-tron compact che si gestisce da remoto mediante smartphone, ora si ha un’unità di comando con un grande display grafico, un cavo di 4,5 metri e due per connettere l’auto alle prese a seconda di dove ci si trovi (casa o ambiente industriale). Audi offre di serie anche il cavo per la ricarica presso le colonnine pubblica AC. I prezzi per l’Audi Q7 TSFIe partono da 76.200 € per il modello da 381 CV e da 94.900 € per la variante con motore da 464 CV.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 11 2020
Link copiato negli appunti