Stando a quanto emerge online, sembra che Audi voglia realizzare una rete di ricarica fast al pari di Tesla. Di fatto, un’efficiente rete di colonnine proprietarie per la carica del proprio veicolo elettrico aiuta – non di poco – a diffondere la mobilità green. È su questo pensiero che Tesla, anni fa, ha investito nello sviluppo dei supercharger che oggi vediamo un po’ ovunque nelle città e sui tratti extra-urbani. Si può dire che è stata una mossa molto astuta, che adesso sta venendo ricopiata dalla concorrenza. Audi infatti, vorrebbe realizzar una rete in Europa, inizialmente destinata solo ai clienti del brand.
Audi: una rete di ricarica nel progetto Artemis
L’idea rientrerebbe nel progetto Artemis, realizzato per spingere sempre più verso lo sviluppo di soluzioni ecosostenibili, tra i quali spicca un innovativo modello entro il 2024. In prima analisi, solo i clienti dell’azienda ne avranno accesso, mentre in seconda istanza, la rete di ricarica potrebbe divenire accessibile anche alle auto Porsche ; ad oggi non si sa che diventerà sfruttabile dalle auto elettriche del gruppo VW.
Il progetto, essendo composto di un’infrastruttura speciale realizzata ad hoc, permetterà di prenotare in anticipo la ricarica, così da evitare i tempi di attesa. Si starebbe vagliando la possibilità di aprire locali, attività commerciali e molto altro, in modo da far svagare i clienti nell’attesa della ricarica. Ovviamente siamo solo all’inizio di tale ipotesi; con buona probabilità ci sarà la possibilità di prenotare il proprio turno al fine di evitare code chilometriche.
Cos’è il progetto Artemis?
Il nuovo project tedesco è voluto dal CEO Markus Duesmann e la guida di questa divisione sarà di Alex Hitzinger , un ingegnere che si occupa della guida autonoma. Il team si muoverà liberamente, accedendo senza problemi alle risorse VW. Il focus di Artemis saranno sì le auto elettriche ma anche un nuovo pianale efficiente da lanciare entro i prossimi quattro anni.
Il team di lavoro si muoverà senza limiti e avrà ampia libertà nella scelta delle operazioni future. Le premesse ad oggi, sono tutte interessanti. Così facendo, Artemis darà una mano a tutti i brand del gruppo Volkswagen , accelerando il processo di elettrificazione di tutti i veicoli del gruppo. Bisognerà quindi attendere una prossima news da parte del costruttore tedesco.
Concludiamo con la notizia secondo la quale sarà proprio Audi l’azienda che trainerà lo sviluppo del software smart all’interno del gruppo tedesco. A ribadirlo è il CEO di Volkswagen, Herbert Diess.
20 07 2020