Auto con guida autonoma di livello 4: al via in Germania

Da quel che emerge, sembra che in Germania il Governo stia studiando nuove normative volte a normalizzare la guida autonoma di livello 4. Stando a quanto afferma Automotive News Europe infatti, la Germania e i vari ministri del Paese starebbero varando una serie di proposte che potrebbero divenire Legge entro l’estate prossima, anche se – ad oggi – il piano di revisione risulta essere assai complesso. Se tutto procederà senza intoppi, si arriverà ai primi robotaxi omologati su strada, seppure circoscritti a regioni ben e zone ben definite.

La Germania punta al futuro

Se così fosse, la direzione intrapresa dal governo tedesco andrebbe ben oltre le autorizzazioni per i test della suddetta tecnologia . Facciamo attenzione tuttavia a non pensare che l’anno prossimo vedremo una serie di auto a guida autonoma, considerato che tale tecnologia è ancora acerba in Germania. Un plauso va fatto alla Nazione per aver voluto supportare – con largo anticipo – quello che sarà il futuro dell’industria automobilistica.

Se queste Leggi venissero approvate, si disporre di normative ben precise per tutti a livello comunitario, così da avere un quadro di norme e regole valide in tutta Europa sulle auto automatiche senza guidatore. Vi terremo aggiornati; nel frattempo riportiamo che Elon Musk è convinto di poter portare a breve sul mercato la guida autonoma di livello 5 , ovvero la più completa mai vista finora.

Tesla: manca poco alla guida autonoma di livello 5

Elon Musk ne è convinto; durante un recente intervenuto dell’eclettico e visionario CEO di Tesla, l’uomo avrebbe così affermato: “Sono fiducioso che quest’anno avremo le funzionalità di base per la guida autonoma di livello 5”.

Sicuramente questa dichiarazione lascia ben poco spazio all’immaginazione anche se ci teniamo a ribadire che Elon non è certamente nuovo ad affermazioni esagerate e irraggiungibili. Più volte si è trovato a permettere grandi novità imminenti salvo poi rimangiarsi la parola data a causa dei ritardi delle catene produttive e delle difficoltà incontrate durante lo sviluppo. Attendiamo maggiori informazioni quando la compagnia americano annuncerà il nuovo l’Autopilot per le auto elettriche del brand.

La guida autonoma è sicuramente un settore molto redditizio in cui molte aziende hanno deciso di investire ingenti risorse; tuttavia, molti players hanno ribadito che la tecnologia ancora è troppo immatura per vederla effettivamente su strada.

Ricordiamo che proprio nelle scorse ore è emersa una notizia secondo la quale FCA e Waymo hanno rinnovato la loro partnership volta a realizzare una guida autonoma di livello 4 per i futuri veicoli commerciali leggeri.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 07 2020
Link copiato negli appunti