L’acquisto di una auto elettrica comporta alcuni vantaggi economici non indifferenti, come l’esenzione per i primi 5 anni dal pagamento del bollo auto, oltre alla possibilità di godere di incentivi all’acquisto fino ad un massimo di 6.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di categoria da Euro 0 ad Euro 3.
Per le vetture elettriche, però, sono in arrivo ulteriori novità che faranno la felicità dei possessori. Sulla A35 Brebemi, l’autostrada Brescia-Bergamo-Milano, e sulla A58 TEEM, la Tangenziale Est Esterna di Milano, a partire dal 15 giugno sarà applicato uno sconto sul pedaggio pari al 30%.
Auto elettriche: lo sconto sul pedaggio dal 15 giugno
L’iniziativa è stata voluta fortemente per dare un ulteriore impulso alle vetture a zero emissioni e ne potranno usufruire solamente coloro che effettueranno il pagamento mediante Telepass .
E’ stato proprio Francesco Maria Cenci, Head of Tolling & Automotive di Telepass, a spiegare le ragioni di questa promozione dedicata non solo alle auto elettriche, ma anche ai mezzi pesanti alimentati a alimentati a gas naturale liquefatto: “L’accordo con l’A35 Brebemi e A58 Teem rafforza la strategia green di Telepass introducendo di fatto in Italia il principio della Direttiva Eurovignette che mira ad incentivare comportamenti ambientalmente sostenibili applicando in questo caso sconti sulle tariffe non solo in funzione dell’utilizzo dell’autostrada ma anche sulla base dell’inquinamento prodotto dal veicolo”.
La scelta di applicare una tariffa scontata del 30% a tutte le vetture elettriche, ed ai camion alimentati a gas naturale liquefatto, che percorreranno le due arterie segue il filone già tracciato dai Paesi del nord Europa come Olanda, Lussemburgo, Danimarca e Svezia dove sono già in vigore queste agevolazioni per i veicoli green.
Chi fosse in possesso di un abbonamento Telepass Business o Telepass Family, inoltre, avrà la possibilità di cumulare lo sconto del 30% di questa iniziativa con quello del 20&% già applicato e potrà così circolare Sulla A35 Brebemi e sulla A58 TEEM pagando un pedaggio dimezzato del 50%.
12 06 2020