Grande svolta nel mondo green nel Regno Unito: l’Inghilterra avrebbe scelto di introdurre specifiche targhe per le vetture alimentate a batteria. Di fatto, secondo quanto annuncia Grant Shapps, Segretario dei Trasporti, le nuove targhe presenteranno una banda verde sul lato. Questa piccola ma importantissima scelta estetica si colloca in un piano più ambizioso del Governo inglese che punta ad una nazione completamente “green” entro il 2050.
Auto elettriche: UK in prima linea
Dotare un’auto elettrica con la spunta verde non è un caso; in primo luogo, così facendo ci potrebbe essere la volontà di spingere sempre più persone verso l’utilizzo dei suddetti veicoli, rendendoli più riconoscibili. Le targhe green faciliteranno anche l’identificazioni da parte delle autorità, che doneranno loro parcheggi più economici o aree con ingresso gratuito. Tutti questi benefici e molti altri ancora, potrebbero spingere sempre più utenti ad interessarsi alle auto elettriche.
Il Governo inglese avrebbe inoltre scelto di stanziare oltre 12 milioni di sterline (pari a 13,4 milioni) per incentivare gli studi sul settore, al fine di effettuare ulteriori step evolutivi nel mondo delle auto alimentate a corrente. Basterà tale mossa per convincere il popolo a puntare sul “green”? Quel che è certo è che il Governo vuole elettrificare la nazione il più possibile, arrivando a bloccare la vendita di auto endotermiche entro il 2035.
Tale mossa è un po’ azzardata in effetti, ma c’è da dire che quindici anni sono sufficienti per permettere alle industrie di attrezzarsi a dovere. La cosa bizzarra è che non soltanto le vetture diesel o a benzina subiranno lo stop ma anche le Plug-In e le classiche ibride. Inizialmente l’idea era di bloccar le vendite a partire dal 2040, ma poi, Boris Johnson ha annunciato di voler anticipare le tempistiche di 5 anni. I commercianti e i costruttori sono molto preoccupati per tale scelta. Il ban per le Plug-In, esteso anche ai veicoli commerciali, potrebbe rappresentare inoltre un serio pericolo per molte compagnie.
C’è da dire però che, proprio un UK, durante il lockdown, con il mondo dell’automotive interamente piegato dalla crisi, l’unica azienda che ha venduto – nonostante tutto – è stata Tesla . Questo dato ci è importante per capire la volontà degli inglesi e l’interesse sempre crescente per questa tipologia di veicoli a corrente.
18 06 2020