Forse convinti dagli ecoincentivi, forse un po’ ambientalisti, gli italiani amano le auto elettriche. A dare adito a questa affermazione sono i dati, che rilevano un incremento del 586% delle vendite delle auto elettriche rispetto a gennaio 2019.
In valore assoluto, sono state vendute 1.943 auto elettriche, con la Renault Zoe che si conferma ancora una volta l’auto elettrica più venduta sul mercato, grazie anche all’introduzione del nuovo modello che monta un pacco batteria da 52 kWh: in totale ne sono state immatricolate 411.
A dare l’idea dell’esplosione del mercato delle auto elettriche è la quantità di incentivi erogata. Le auto elettriche, infatti, beneficiano di incentivi che partono da 4.000 euro ma che possono arrivare fino a 6.000 in caso di rottamazione di un’auto che va da Euro 0 a Euro 4.
Auto elettriche: già eroso un terzo degli ecoincentivi statali
In totale sono stati stanziati 40 milioni di euro per i primi 6 mesi, come fondo per gli incentivi per i veicoli elettrici. Il boom di immatricolazioni di questo primo mese dell’anno, però, ha intaccato un terzo della somma, visto che i contributi sono già scesi sotto i 30 milioni di euro.
A luglio verranno stanziati altri 30 milioni di euro per il fondo per gli ecoincentivi, ma se il trend delle auto elettriche manterrà questo tasso di crescita sarà difficile mantenere il passo, considerata anche l’introduzione di nuovi modelli, come le Fiat , durante il corso dell’anno.
Si aspettano infatti l’Opel Corsa-e e la Peugeot e-208, due auto che potrebbero dare un’altra scossa al mercato.
07 02 2020