Nel 2035, stando alla proposta della Commissione Europea dello scorso luglio, entrerà in vigore lo stop alla vendita di auto endotermiche. Quindi, sul mercato europeo, sarebbe già in programma la transizione all’auto elettrica. Tuttavia, dopo la Francia, anche la Germania chiede di spostare la suddetta data, almeno fino al 2040.
Il tedesco Volker Wissing, come Ministro dei Trasporti, ha dichiarato che la Germania punta fortemente sui combustibili sintetici come gli e-fuels, l’etanolo E85 e il biodiesel HVO per la sopravvivenza delle auto termiche. Dello stesso avviso è il francese Bruno Le Maire, il Ministro dell’Economia che propone di puntare soprattutto sulle auto a propulsione ibrida per garantire la soluzione intermedia al fine di finanziare la futura transizione alle auto elettriche.
Per quanto riguarda l’Italia, il ministro Cingolani ha evidenziato nei giorni scorsi che il 2035 come anno di passaggio all’elettrico è solo una data indicativa. Intanto, l’Unione Europea è alle prese con l’introduzione della normativa antinquinamento Euro 7 . Già prevista per lo scorso autunno, dovrebbe entrare in vigore nel mese di aprile. Tuttavia, non è escluso l’ennesimo rinvio al mese di luglio.
23 02 2022