Le auto elettriche aumentano sempre più e l’interesse nei loro confronti diviene via via maggiore con il passare del tempo; parliamo ora però dei fattori di rischio legati alle auto elettriche che ogni compagnia assicurativa deve vagliare prima della stipula del contratto.
Auto elettriche: i possibili danni
Sembra infatti che le auto elettriche non possano fare incidenti anche per via dell’autonomia limitata che i guidatori possono coprire; inoltre i costi per la riparazione dei danni possono essere esorbitanti. Il problema principale potrebbe risiedere tuttavia, nell’alimentazione stessa.
Le batterie infatti possono esplodere o generare incendi se sottoposte a temperature folli o se dovessero essere sovraccaricate. Inoltre, potrebbero esserci problemi legati ai difetti di fabbricazione che potrebbero provocare i danni sopracitati.
Un altro pericolo a cui i veicoli elettrici possono incorrere si chiama “cyber-risk” ovvero un problema causato dall’aumento della connettività 5G o 4G di cui le smart car odierne vengono equipaggiate. Di fatto, il rischio di un attacco informatico purtroppo c’è.
Con queste premesse quindi, appare chiaro il ruolo che le compagnie devono avere nei confronti dei clienti al momento della stipula dei nuovi contratti. Le agenzie devono essere flessibili e capire quali sono i rischi e le conseguenze derivanti dai danni per le vetture elettriche.
Una compagnia assicurativa moderna e alla mano potrebbe quindi fare al caso vostro; prendiamo Genertel, una delle migliori per innovazione, permette perfino di poter assicurare l’automobile online. Inoltre, al momento del preventivo si possono aggiungere garanzie accessorie in più.
Oltre al furto e incendio c’è perfino la copertura delle spese di custodia oppure delle spese burocratiche legate ad un sequestro post-incendio. Tale garanzia, unita alla Kasko, MiniKasko, atti vandalici, eventi naturali etc, permette di risparmiare fino al 15% sul prezzo finale dell’assicurazione.
Tutte le altre polizze aggiuntive alla compagnia per RC auto sono numerose e diverse fra loro, personalizzabili a seconda dell’utente.
Citiamo poi l’assistenza legale, la telematica e gli aiuti in caso di pericolo H24. Anche un eventuale infortunio al conducente può venir tutelato con garanzie extra; c’è, volendo, un rimborso per le spese di cura e una diaria in caso di incidente, grazie al Bonus Aiuto Domestico. Concludiamo con le garanzie pensate per gli animali a bordo, che estendono il supporto anche ai nostri amici a 4 zampe.
28 07 2020