Sul mercato italiano sono presenti molti costruttori locali di auto che, attraverso diversi brand, propongono numerosi modelli di origine cinese. In questo settore ha fatto da apripista DR Automobiles che cura l’assemblaggio finale dei modelli 1.0, 3.0, 5.0, 6.0 e 7.0 prodotti da Chery . Quest’ultimo, inoltre, è partner tecnico della Casa di Macchia d’Isernia anche per i modelli Sportequipe 5, Sportequipe 6, Sportequipe 7 e Sportequipe 8.
Grazie alla sinergia con JAC, DR Automobiles ha dato vita al brand Evo che prevede i modelli Evo 3, Evo 4, Evo 5 ed Evo 7. Il brand Ich-X, invece, identifica i modelli di fuoristrada K2 e K3 prodotti da Baic. Il costruttore molisano ha siglato anche l’accordo con Dongfeng per l’assemblaggio finale dei modelli Evo 6, Evo 8, Spazio e Sportequipe 6 GT, nonché delle nuove Tiger Six, Seven, Eight e Nine. Tuttavia, il costruttore cinese Dongfeng è partner anche di Giotti Victoria , la cui gamma comprende i modelli V5 e V6.
Il brand Cirelli Motor Company, invece, grazie alle sinergie con Dongfeng, SWM e Baic, propone i vari modelli Cirelli 2, 2 Plus, Cirelli 3, 3 Sport, Cirelli 4, 4 Plus, Cirelli 5, Cirelli 7, Cirelli 9 e Sport Coupé. Infine, è presente anche EMC – acronimo di Eurasia Motor Company – con i modelli Wave 2, Wave 3 e Yudo, sviluppati rispettivamente in sinergia con i costruttori cinese Geely, Chery e Juneyao.
26 09 2024