Non c’è dubbio che quando scegliamo un’auto tra le cose che consideriamo importanti c’è anche il suo colore. D’altronde l’occhio vuole la sua parte e la nostra macchina vogliamo che sia bella oltre che essere comoda e funzionale.
Come per molte altre cose, anche per i colori delle auto, spesso la prevalenza di un colore piuttosto che un altro, è dettata dal posto in cui si vive e dalle mode. Probabilmente però non avremmo mai pensato che il colore della nostra macchina potesse avere un impatto così rilevante come quello che stiamo per descrivere.
Una ricerca condotta da carVertical, infatti, potrebbe farci sussultare. Secondo i dati statistici prodotti dagli esperti del settore sarebbe meglio non comprare un auto rossa .
Auto rosse: i dati spaventano
Secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca citata sopra, il 60% delle auto che hanno avuto un’incidente stradale sono di colore rosso . Seguono poi i colori, marrone (59%), nero (57%), giallo (55%) e blu (54%).
Questo non è poi così tanto strano perché se ci pensiamo bene di solito il colore dell’auto rispecchia la personalità di chi l’acquista. Perciò una macchina fiammante non suggerisce un guidatore con le due mani a ore dieci attaccate al volante.
Inoltre il colore che scelgono diverse case produttrici per le loro auto sportive, e quindi molto veloci, è il rosso. Anche in questo caso chi compra questo tipo di auto generalmente è un amante della velocità , e chi va veloce non è certo troppo prudente.
Insomma, le auto meno colorate, come quelle bianche o grigie, hanno di fatto una più bassa percentuale di incidenti stradali. Questo ovviamente non significa che sia sempre così. Se hai una macchina rossa non andare in paranoia, piuttosto guida con buon senso e rispettando il codice della strada. D’altra parte se stai pensando di comprare un veicolo, forse potresti valutare con molta attenzione il colore da scegliere. Invece che lasciarti trasportare solo dal gusto personale o dalla moda del momento, evita il colore che ti potrebbe coinvolgere in maggiori incidenti.
23 08 2022