Secondo quanto emerge dal portale del Sole24Ore, una delle domande più frequenti in questa particolare fase 2 (o fase 3, oramai come la si vuol chiamare) è relativa all’obbligo dell’utilizzo della mascherina se si viaggia in auto con amici. Facciamo un po’ di chiarimenti a riguardo, secondo quanto prevede l’ultimo DPCM.
Auto: quando serve la mascherina?
Secondo quanto si evince dal documento ministeriale, se si è in automobile con alcuni amici e non si è conviventi e non si rispetta la distanza di sicurezza di un metro, ogni individuo presente a bordo deve indossare la mascherina come metodo di protezione individuale.
Molte sono le domande a riguardo; ipotizziamo di voler portare a bordo due amici conviventi sotto lo stesso tetto. Si può fare senza problemi, come si evince dal portale del Ministero nella sezione FAQ (domande più frequenti). Nella dicitura si evince precisamente che: “le auto possono essere utilizzate da più passeggeri solo se si rispetta la distanza minima di un metro; non è possibile andare in due in moto, non essendo possibile la distanza minima di un metro. Questi limiti non valgono se i mezzi sono utilizzati solo da persone conviventi ”.
In poche parole a bordo dello scooter e moto non si può andare in due se non si convinve sotto lo stesso tetto (confusa è la richiesta circa la possibilità di farlo su persone fidanzate ma che non sono conviventi ); stando alla Legge tecnicamente non sarebbe possibile, così come non si potrebbe avere a bordo una persona senza mascherina non essendo convivente ma con la quale vige una relazione intima o amorosa.
In questi casi il Ministero non si è espresso; è vero che per una coppia di fidanzati non dovrebbe essere valida tale limitazione, ma la Legge sembra far confusione a tal proposito . Di fatto, risulterebbe incoerente e strano aver una relazione con il proprio partner ma non poter portarlo su un motociclo o in auto senza mascherina.
Premettendo che le circolari ministeriali non sono soggette ad obblighi inderogabili, il Governo ha emesso che, a partire dal DPCM del 17 maggio, è prevista l’adozione di strumenti di protezione individuale quando non è possibile avere la distanza interpersonale di un metro. Con gli amici appare evidente, mentre sulla questione relativa alle persone fra le quali vi sussiste un rapporto affettivo, intimo o amoroso non conviventi circola un po’ di confusione a riguardo. Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle FAQ più frequenti circa i metodi di spostamento in questa Fase 2 (Fase 2-Bis? Fase 3?).
10 06 2020