La linea della Tesla Model S vi sembra troppo banale? Nessun problema. C’è una azienda russa che ha deciso di utilizzare come base di partenza la piattaforma della berlina californiana per realizzare una replica della Ford Mustang del 67. Follia? Secondo la Aviar Motors assolutamente no.
Aviar R67: lo spirito Mustang
La start up russa ha deciso di seguire uno dei trend che vanno per la maggiore in questo momento, l’elettrificazione delle auto vintage, utilizzando come base di partenza per la Aviar R67 niente meno che una Tesla Model S .
A giudicare dai render proposti dalla start up il risultato sembra essere particolarmente riuscito. Le linee della Mustang del 1967 sono state rispettate in pieno ma, al contempo, non mancano elementi moderni come i fari a LED, le maniglie delle porte a scomparsa, i cerchi in lega da 20 pollici o l’alettone posteriore attivo.
All’interno, invece, la stretta parentela con la Tesla Model S è decisamente più marcata. La plancia, infatti, presenta al centro e disposto verticalmente un monitor da 17” attraverso il quale gestire il sistema di infotainment e tutte le principali funzioni dell’auto, mentre il virtual cockpit è cinto da bocchette dell’aerazione dallo stile aeronautico.
Il comfort dei passeggeri è garantito dalla presenza dei sedili riscaldabili, del climatizzatore bi-zona, della retrocamera, del tetto panoramico apribile, della illuminazione a LED e del sistema di accesso keyless.
Aviar R67: due motori elettrici
Il cuore pulsante della Mustang vintage è dato dalla presenza di due motori elettrici, posizionati uno per ogni asse, che assicurano alla Aviar R67 non solo la trazione integrale ma anche la bellezza di 840 CV di potenza e 966 Nm di coppia massima.
Le prestazioni della Mustang elettrica sono di tutto rispetto. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 KM/h, mentre lo 0-100 Km/h viene bruciato in appena 2,2 secondi e per consentire ai guidatori di sentire al volante di una vera e propria Mustang del ’67 è stato pensato, come optional, un impianto audio esterno che riproduce il sound della Shelby GT 500.
08 08 2020