Ci sono compleanni che devono essere festeggiati in maniera adeguata. Ne sa qualcosa la Bentley che proprio nel 2020 spegne 100 candeline e per i suoi primi cento anni ha deciso di svelare, in maniera virtuale dato la cancellazione del Salone di Ginevra, la Bentley Mulliner Bacalar .
Bentley Bacalar: realizzata su misura
La Casa della B alata per realizzare la Bentley Bacalar si è avvalsa della collaborazione della Mulliner, la carrozzeria che in passato ha realizzato creazioni su misura.
Proprio la partnership tra queste due aziende ha dato vita ad un programma di vetture in serie limitata disegnate sulle specifiche richieste del committente e denominato Coachbuilt. L’intento della Casa inglese è quello di dare vita a modelli in tiratura limitata realizzati seguendo i desideri del clienti. La Bentley Mulliner Bacalar è il primo esempio, creato in appena 12 esemplari, di questa nuova filosofia.
Oltre al programma Coachbuilt la Bentley ha avviato anche il programma Classic e quello Collection. Il primo, in realtà, ha già realizzato lo scorso anno un omaggio, sempre in 12 esemplari, alla Bentley Corniche del 1939, mentre il secondo si occuperà di realizzare alcune serie limitate degli attuali modelli di produzione.
Bentley Bacalar: seduce al primo sguardo
Da qualunque lato la si guardi la Bentley Mulliner Bacalar non lascia assolutamente indifferenti. I designer britannici sono riusciti a creare un piccolo capolavoro fatto di linee aggressive ma al contempo eleganti.
Il muso della Bentley Bacalar è particolarmente elaborato e richiama alla mente quanto già visto sulla splendida Concept EXP 100 GT. La grande calandra è sempre presente quale marchio di fabbrica ed al suo fianco spiccano gruppi ottici dal design ovale che ben si integrano con un look del paraurti decisamente aerodinamico e muscoloso.
Ammirando la fiancata colpisce subito la ridotta altezza del parabrezza, particolarmente inclinato, oltre al design dei passaruota molto muscolosi.
Il pezzo forte del look della Bentley Mulliner Bacalar , tuttavia, è il lato B. I designer hanno realizzato un posteriore snello e asciutto che non smette di farsi ammirare. I sottilissimi fari a LED sono incastonati all’interno di una scanalatura che raccorda lo spoiler con il paraurti rendendo così l’aspetto della vettura decisamente dinamico.
Bentley Bacalar: lusso, ma anche prestazioni
Non è solo la carrozzeria della Bentley Bacalar a lasciare senza parole, ma anche quello che c’è sotto il cofano. Qui trova posto un motore 6,0 litri W12 da 659 CV di potenza e 900 Nm di coppia abbinato alla trazione integrale con ripartizione della coppia variabile tra le ruote anteriori e posteriori.
Come da tradizione della Casa, gli interni della Bentley Muller Bacalar sono impeccabili. Nell’abitacolo sono presenti sia il legno che l’alluminio che il carbonio così da evidenziare il livello qualitativo della vettura, mentre le combinazioni a disposizioni per i sedili sono pressoché infinite.
Per coccolare ulteriormente i 12 fortunati acquirenti, la Bentley offrirà la possibilità di acquistare un set di bagagli su misura, e coordinati con gli interni, da posizione dietro ai sedili.
05 03 2020