Il secondo miliardario più ricco al mondo e co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha affermato sul suo blog GatesNotes che la rivoluzione dei veicoli elettrici è certamente iniziata e che potrebbero diventare gli strumenti più importanti per combattere il cambiamento climatico. Tuttavia, le sue divergenze con il CEO di Tesla Elon Musk sono state evidenziate quando ha deciso di non menzionare il gigante americano di veicoli elettrici tra i principali produttori di veicoli elettrici.
Sostenendo i veicoli elettrici, Gates ha scritto: “Passare a veicoli elettrici e combustibili alternativi è il modo più efficace per raggiungere le zero emissioni dal settore dei trasporti“. Ha anche affermato che quando la maggior parte delle persone immagina ciò che contribuisce al cambiamento climatico, i veicoli sono uno delle prime cose che vengono in mente. Gates ha ricordato ai suoi lettori che negli Stati Uniti il trasporto è il principale responsabile delle emissioni. “Ma potresti essere sorpreso di apprendere che contribuisce solo al 16% delle emissioni globali. Questa è una percentuale inferiore rispetto a come colleghiamo, coltiviamo e realizziamo. Tuttavia, decarbonizzare il modo in cui ci muoviamo è essenziale se vogliamo arrivare a zero emissioni nette“, ha affermato Gates.
Ha continuato dicendo che le batterie più economiche sono il modo per rendere i veicoli elettrici più accettabili e tradizionali. Ha scritto: “Le batterie che le alimentano hanno visto un calo dei prezzi dell’85% dal 2010, quindi stanno diventando più convenienti da acquistare (sebbene siano ancora più costose delle opzioni a benzina). Inoltre, la maggiore concorrenza nel mercato significa che ci sono più scelte a disposizione dei clienti, dalle berline compatte alle eleganti auto sportive “.
Ma quando è arrivato a menzionare alcuni dei principali produttori di veicoli elettrici, almeno negli Stati Uniti, Gates non ha menzionato la Tesla di Elon Musk tra le quattro che ha nominato. “Sarai anche in grado di acquistare presto un pick-up completamente elettrico grazie a società storiche come GM e Ford e nuove case automobilistiche come Rivian e Bollinger“, ha scritto.
Gates aveva precedentemente criticato Elon Musk, sull’affermazione che il numero di morti per Covid-19 è stato sopravvalutato e che i blocchi non sono necessari, suggerendo che probabilmente avrebbe dovuto concentrarsi sul suo lavoro e lasciare lavorare gli esperti di virus.
In precedenza, quando Gates ha acquistato una Porsche Taycan elettrica, Elon Musk lo ha definito “deludente” per aver scelto un’auto elettrica non Tesla. La battuta di Musk è arrivata nonostante Gates abbia elogiato Tesla per aver convinto l’industria automobilistica a passare all’elettrico. Dunque stiamo assistendo ad un battibecco mediatico tra due delle persone più famose del pianeta?
27 08 2020