Cambia il calendario delle domeniche ecologiche a Roma. La giunta Raggi aveva infatti indicato la data del 29 marzo quale giornata di blocco del traffico , ma il Campidoglio si è visto costretto ad anticipare al primo marzo l’ultimo blocco auto.
Blocco auto Roma: anticipato per il Referendum Costituzionale
Il Comune di Roma Capitale aveva indicato originariamente la data del 29 marzo per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche.
In quella data, tuttavia, si svolgerà il Referendum Costituzionale confermativo sul taglio del numero dei parlamentari, il cui decreto di indizione è stato pubblicato il 28 gennaio. Onde evitare problematiche per il raggiungimento dei seggi, la giunta Raggi ha deciso così di anticipare il blocco auto al primo marzo.
Tuttavia, proprio questa domenica circa 160mila elettori del collegio Roma 1 – Centro saranno chiamati alle urne per le elezioni suppletive della Camera dei deputati.
Blocco auto Roma: le deroghe per la circolazione
In una nota rilasciata dalla giunta municipale viene comunicato che “il diritto di voto rappresenta uno dei diritti politici fondamentali per ciascun cittadino, tutelato dalla stessa carta costituzionale. Appare doveroso porre in essere tutte le iniziative necessarie a favorire l’esercizio di tale diritto“.
Il blocco auto Roma relativo alla circolazione nella Fascia Verde sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Vista però la concomitanza con le elezioni suppletive sono state previste particolari deroghe. Nello specifico potranno circolare gli automezzi dell’Amministrazione Capitolina, i veicoli privati condotti da personale dipendente e da soggetti incaricati dei servizi elettorali ed i veicoli condotti da cittadini diretti ai seggi elettorali del primo collegio uninominale purché siano muniti della scheda elettorale.
Il Campidoglio ha voluto evidenziare che “saranno intensificati su tutto il territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto. La Polizia Locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza“.
28 02 2020