Tornano le domeniche ecologiche a Roma a causa dell’elevata concentrazione di polveri sottili nell’aria. La Giunta capitolina ha infatti stabilito che domenica 9 febbraio la circolazione sarà vietata alle auto nella fascia verde.
Nello specifico non sarà possibile circolare nella ZTL fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Lo stop riguarderà anche i mezzi dotati di permessi di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Il provvedimento segue quello già adottato lo scorso 19 gennaio e giunto al termine di una tre giorni di blocco del traffico resasi necessaria a seguito dell’elevata concentrazione di Pm10 rilevata dalle centraline.
Ovviamente il divieto di circolazione non sarà esteso a tutte le vetture. Saranno esentate dal blocco del traffico le auto elettriche, le ibride, quelle alimentate a metano e a GPL. Inoltre sarà consentita la circolazione alle vetture benzina Euro 6 mentre, come già avvenuto a gennaio, saranno soggette al blocco del traffico le diesel Euro 6.
Analogamente potranno circolare anche le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 4 tempi Euro 2 e successivi, i mezzi con contrassegno disabili, ed i veicoli dedicati al car sharing ed al car pooling.
Le prossime giornate di blocco del traffico previste dal Comune di Roma saranno quelle del 23 febbraio e del 29 marzo. Ovviamente queste date sono suscettibili di modifica in caso di eventi non previsti e non prevedibili. Queste, tuttavia, sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo.
05 02 2020