In queste ultime settimane il nome BMW è stato al centro della cronaca. La Casa tedesca, infatti, ha dapprima stupito tutti annunciando la sospensione della collaborazione con Mercedes per lo sviluppo della tecnologia dedicata alla guida autonoma e pochi giorni dopo ha preso tutti in contropiede effettuando a sorpresa dei collaudi della prossima BMW Serie 3 elettrica .
Proprio l’elettrificazione della gamma è al centro dei progetti dei dirigenti BMW che devono affrontare una sfida intensa: creare vetture a zero emissioni mantenendo inalterato il piacere di guida tipico delle auto dell’elica.
BMW: una piattaforma specifica per le elettriche
La Casa tedesca non è nuova alla realizzazioni di auto elettriche. Supercar sportive come la BMW i8 o citycar compatte come la i3 sono state introdotte sui mercati già da parecchi anni anche se, con riferimento proprio a quest’ultima, non sempre il successo sperato è arrivato.
Negli ultimi mesi, poi, BMW ha condotto parecchi test su prototipi della prossima generazione di vetture a zero emissioni come la iX3 , la iX4 e la iNext ma tutte queste vetture, che debutteranno a breve sul mercato, sono basate su piattaforme già in utilizzo per gli analoghi modelli dotati di motore termico.
Sembrava che la Casa tedesca non volesse convertirsi all’idea di realizzare una piattaforma dedicata alle auto elettriche così come fatto ad esempio dalla Volkswagen con la MEB, ma adesso il brand di Monaco sembra essere tornato sui suoi passi.
Nel corso di una intervista rilasciata al quotidiano Der Spiegel dal presidente Manfred Schoch quest’ultimo si è schierato apertamente a favore di questa soluzione affermando: “Solo con una nostra piattaforma proprietaria elettrica possiamo sfruttare i vantaggi di un veicolo a zero emissioni“.
Di sicuro la realizzazione di una piattaforma specifica dedicata alle auto elettriche richiede un investimento economico non indifferente sia per la progettazione che per la conversione degli impianti produttivi, ed in un periodo non particolarmente florido per il settore automobilistico si tratterebbe di una grande scommessa.
C’è da dire, però, che il mondo dell’auto è ormai fortemente indirizzato verso l’elettrificazione totale della gamma e BMW non può arrivare in ritardo in questo campo rischiando di subire non solo la concorrenza del Gruppo Volkswagen ma anche quella di una Casa decisamente più piccola come Tesla.
01 07 2020