Dinamica, fluida, sexy. Si può descrivere così la BMW Concept i4 , la coupé quattro porte svelata dal costruttore tedesco che anticipa il futuro modello di serie, che arriverà nel 2021, e che andrà ad arricchire la gamma elettrica caratterizzata dalla denominazione “i”.
BMW Concept i4: cresce il doppio rene
Quella che è stata svelata oggi è stata battezzata BMW Concept i4 , ma le linee ammirate sulla showcar saranno molto vicine a quelle della i4 che arriverà il prossimo anno. Il lavoro svolto dai designer della Casa di Monaco è davvero ben riuscito, nonostante la presenza sul frontale del doppio rene di dimensioni XXL, ormai comune alla maggior parte delle BMW, che si sviluppa in verticale.
La grande calandra è abbracciata da sottili fari aggressivi, mentre il paraurti è scolpito e presenta due ampie aperture ai lati che amplificano la larghezza complessiva dell’auto. Molto ben realizzato anche il cofano reso movimentato dalle nervature che partono proprio dal doppio rene per poi digradare verso il parabrezza.
Ammirando la fiancata salta subito all’occhio il profilo da coupé della BMW Concept i4. La linea del tetto confluisce in maniera armonica verso la coda regalando una immagine davvero gradevole.
Interessante, poi, il lavoro svolto al posteriore caratterizzato non solo dalla nuova firma stilistica dei fari, ma anche da un estrattore sdoppiato che ben si integra con gli sfoghi d’aria presenti ai lati del paraurti.
BMW Concept i4: abitacolo innovativo
Se il linguaggio stilistico degli esterni fa subito capire di trovarsi di fronte ad una vettura della Casa di Monaco, aprendo le portiere potrebbe venire qualche dubbio.
La BMW Concept i4 , infatti, presenta un abitacolo completamente rivoluzionato. Ciò che salta subito all’occhio è la presenza del grande schermo curvo posizionato sulla plancia che integra sia il virtual cockpit che il sistema di infotainment. Il richiamo a quanto visto sulle più recenti Mercedes è inevitabile…
I tasti fisici sono ridotti all’essenziale. Sull’ampio tunnel centrale trovano posto sia i comandi riservati alla trasmissione che la rotella per muoversi nei menù del sistema multimediale.
La grafica del display curvo può essere configurata in tre diversi Experience Mode denominati Core, Sport ed Efficient.
Col primo sono presenti i classici quattro quadranti circolari, mentre le modalità Sport ed Efficient sono riservate, rispettivamente, alla guida sportiva o a quella migliorare l’efficienza alla guida.
BMW Concept i4: prestazioni e 600 Km di automonia
Il modello svelato oggi della BMW Concept i4 porta in dote la quinta generazione del powertrain eDrive. Questo prevede una batteria ad alta tensione di nuova concezione dotata della più recente tecnologia delle celle a batteria.
La versione della batteria sviluppata per la BMW Concept i4 pesa circa 550 chilogrammi, ha un contenuto energetico di circa 80 kWh e garantisce una autonomia fino a 600 km nel ciclo WLTP.
I cavalli disponibili sotto il pedale dell’acceleratore sono ben 530, e sarebbe stato impossibile averne di meno per una Gran Turismo di questo livello, mentre per bruciare lo 0-100 KM/h sono sufficienti appena 4 secondi.
03 03 2020