Arriva un’incredibile notizia: i due partner BMW group e Mercedes Benz AG hanno deciso di sospendere temporaneamente la cooperazione per lo sviluppo della tecnologia necessaria per la guida automatizzata. Tuttavia hanno ribadito che lo stop è provvisorio e le attività potranno essere riprese in seguito.
BMW e Mercedes: accordo temporaneamente sospeso
Secondo quanto dichiara da un comunicato stampa delle due case automobilistiche, BMW Group e Mercedes Benz AG hanno deciso di prender tale decisione dopo un’attenta revisione. L’accordo reciproco e amichevole è stato interrotto al fine di permettere alle aziende di concentrarsi sui propri percorsi di sviluppo individuali, che non escludono però una futura partnership con i player attuali o diversi. Entrambe le aziende comunicano che la cooperazione potrebbe ripartire in qualsiasi momento.
I due gruppi stanno lavorando separatamente sulle prossime generazioni di guida automatizzata; in passato infatti sono stati più volte elogiati dalla critica e dagli utenti circa le soluzioni innovative in questo ambito.
Emerge però che sia BMW che Mercedes non siano state in grado di arrivare ad un accordo comune con i fornitori delle tabelle di marcia per tale tecnologia. Dopo diversi meeting si è evinto che, a fronte delle numerose ed ingenti spese legate alla creazione di un’unica piattaforma condivisa e, alla luce dell’attuale crisi economica mondiale, non è questo il momento per attuare una collaborazione.
Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG e responsabile dello sviluppo, afferma:
Abbiamo sistematicamente sviluppato ulteriormente la nostra tecnologia e la nostra piattaforma scalabile con partner come Intel, Mobileye, FCA e Ansys. La nostra attuale generazione tecnologica offre un potenziale molto forte e sostenibile: con sensori e capacità di elaborazione estremamente potenti, il nostro robusto sistema modulare ci mette in una posizione eccellente per offrire ai nostri clienti ciò di cui hanno bisogno per molti anni.
Markus Schäfer, invece, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, oltre che responsabile del gruppo Daimler e COO di Mercedes dichiara:
La nostra esperienza completa molto bene quella del BMW Group, come hanno dimostrato le nostre collaborazioni di successo. Accanto alla decarbonizzazione, la digitalizzazione è un importante pilastro strategico per Mercedes-Benz. Per prepararci alle sfide future di un ambiente in rapido cambiamento, stiamo attualmente sondando anche altre possibilità con partner al di fuori del settore automobilistico.
Da parte di tutte e due le compagnie emerge quindi la voglia di lavorare congiuntamente negli altri settori, come sottolineato dai dirigenti. Di fatto, cinque anni or sono, le due si erano unite ad Audi AG per realizzare il servizio tecnologico per le mappe e la localizzazione HERE; adesso tale progetto ha infatti un riscontro ampio e mondiale. Inoltre, all’inizio dello scorso anno, sia BMW che Daimler hanno unificato i servizi in un’unica società denominata “NOW ”.
23 06 2020