La casa automobilistica tedesca BMW ha dichiarato di aver intenzione di fermare ufficialmente la produzione della sportiva i8 , una vettura con motore ibrido Plug-In. Lo ‘Stop’ è previsto per il mese di aprile, e il mercato deve dire ‘addio’ ad una supercar che è riuscita a catturare l’attenzione e la curiosità di tutti, per via dell’innovativo motore (all’epoca) e per le linee futuristiche e aggressive, oltre che per una dotazione tecnologica di bordo da prima della classe.
BMW i8 Plug-In: arriverà l’elettrico 100% ?
Il marchio bavarese quindi non produrrà più l’iconica i8 ibrida lanciata ormai sei anni or sono. E’ ovvio che il supporto ufficiale continuerà ad esserci, tuttavia questo potrebbe essere il segnale di uno lancio imminente di una vettura dalle alte prestazioni totalmente elettrificata. Quando è stata distribuita, la i8 è stata pensata per contrastare il predominio della Porsche 911 . Nata con motore centrale, è una 2 posti +2. Il 3 cilindri a benzina turbo 1,5 litri, unito ad un piccolo motore elettrico, garantiva alla vettura più di 362 cavalli con una velocità massima limitata di 250 km/h. Nel 2018 poi, un piccolo upgrade ne ha portato la potenza a 374 CV.
Sembra che l’uscita di questo modello dal catalogo di auto di casa BMW sia stato fatto per permettere la concentrazione dell’azienda verso le auto elettriche al 100%, come la nuova iX3 . Il marchio bavarese ha anche ipotizzato una ‘rinascita’ del veicolo, magari per contrastare la rivale Tesla Roadster (o tutti i modelli che vedranno la luce nel prossimo futuro).
12 03 2020